La Città di Carmagnola ha indetto un concorso per giovani disegnatori, dedicato alla Blue Way piemontese: in palio un premio di 500 euro.

Arriva a Carmagnola la nuova edizione del concorso artistico rivolto ai giovani per creare il simbolo del “Terzo Paradiso” nell’ambito di Pistaaa – La Blue Way piemontese, progetto volto a incentivare il cicloturismo locale, svolto in collaborazione con l’Associazione CioCheVale di Chieri.
Il contest -promosso dal Comune- è destinato ai giovani artisti che hanno dai 18 ai 29 anni e che risiedono a Carmagnola: sono chiamati a presentare un bozzetto ispirato al concetto del “Terzo Paradiso”, che unisce la creatività a valori di sostenibilità, connessione e rigenerazione nonché all’antico concetto che dall’Io e Tu si passa al Noi.
«L’idea è quella di promuovere la conoscenza e lo sviluppo del territorio, valorizzando le eccellenze naturali, storiche, eno-gastronomiche, architettoniche e culturali della città», spiegano da Palazzo Civico.
La partecipazione è aperta ad artisti professionisti, appassionati e dilettanti, singolarmente o in gruppo (fino a un massimo di cinque componenti, purché almeno uno residente in città). Ogni partecipante o gruppo potrà presentare una sola proposta.
Le proposte potranno essere realizzate con qualsiasi tecnica artistica -pittura, scultura, fotografia o altre forme espressive- e dovranno essere accompagnate da una breve descrizione del concetto artistico, dal modulo di partecipazione scaricabile dal sito del Comune e da una sintetica biografia dell’autore.
La consegna dei bozzetti dovrà avvenire entro il 26 marzo tramite email all’indirizzo protocollo.carmagnola@cert.legalmail.it o portandoli a mano all’ufficio protocollo negli orari d’apertura.
Il vincitore del concorso riceverà un premio di 500 euro e la sua opera sarà stampata sui cartelli della Blue Way piemontese. Per tutte le informazioni e consultare l’avviso completo è possibile consultare il sito del Comune.
È previsto anche un riconoscimento ufficiale durante la mostra collettiva “Concorso di Idee per la Città di Carmagnola”, in programma ad aprile 2026 in occasione della manifestazione “Ortoflora & Natura”.
Tutte le opere pervenute saranno esposte nella mostra collettiva, offrendo ai giovani artisti un’importante occasione di visibilità e di partecipazione attiva alla valorizzazione culturale e territoriale della città.
«Con questa iniziativa vogliamo offrire ai giovani della nostra città una nuova occasione concreta per esprimere talento, creatività e senso di appartenenza -dichiarano la sindaca Ivana Gaveglio e l’assessore alle Politiche Giovanili, Massimiliano Pampaloni- Il simbolo che nascerà da questo concorso non sarà soltanto un segno grafico, ma l’espressione di una visione condivisa di futuro, capace di unire identità, sostenibilità e partecipazione».











































