Il Carmagnolese.it

Gino e Ravera vincono il rally Valli Cuneesi

La coppia conquista il Valli Cuneesi per la terza volta consecutiva, dominando otto prove speciali su 10. L’evento è organizzato dalla Sport Rally Team del carmagnolese Piero Capello.

Con il miglior tempo in otto delle 10 speciali valide per la conquista del gradino più alto del podio, Alessandro Gino e Marco Ravera hanno vinto il 25° Rally Valli Cuneesi e, per la terza volta consecutiva, siglato l’albo d’oro della competizione organizzata dallo Sport Rally Team del carmagnolese Piero Capello.

L’equipaggio cuneese è partito subito forte, piazzando il miglior crono dopo la prima speciale e si è ripetuto nelle successive sei, per amministrare il vantaggio acquisito.
Nel finale, Gino-Ravera si sono concessi il “lusso” di siglare un secondo posto, un primo e concludere con un terzo che porta il loro tempo complessivo a 56’23″5. 

Seconda posizione finale, a 24″4 dai vincitori, per gli elvetici Sebastien Carron e Lucien Revaz che, prova dopo prova, hanno confermato la posizione in cui hanno concluso la speciale di apertura.
Si è fermata invece a a 1″4 da Carron-Revaz la rincorsa alla seconda posizione di Elwis Chentre, assistito alle note dalla saviglianese Elena Giovenale, su Skoda Fabia R5 (Salento Motori). Quarta posizione finale, a 1’25” dai vincitori, per Gagliasso-Beltramo su Skoda Fabia R5 (Turismotors) seguiti a 45″3, dai francesi Courchet-Gordon anche loro sulla berlinetta della casa ceca. 
A traguardo 65 equipaggi degli 86 partiti al mattino da Dronero.

I vogheresi Matteo Musti e Paolo Zanini hanno vinto, dominandolo, il contestuale 12° Rally storico del Cuneese. L’equipaggio al via su Porsche 911 (scuderia Piloti Oltrepo) è salito sul gradino più alto del podio siglando la vittoria in ognuna delle 10 prove disputate nell’arco della giornata e concludendo gli oltre 80 chilometri di speciali in 1:03’04″3.
Secondo posto per Manuel Villa e Daniele Michi; al terzo posto Beniamino Lo Presti e Flavio Zanella. A concludere la corsa, 14 dei 24 equipaggi partiti. 

Questi i vincitori dei trofei legati al Valli Cuneesi. Nel Trofeo Renault Clio R3 Open, vittoria per Tondina-Dresti. Nel Trofeo Renault Clio N3, si sono imposti Cittadino-Barbero. Nel Trofeo Michelin Cup, Pizio-Rubinelli su Ford Fiesta R5 hanno chiuso davanti a tutti. 

Soddisfazione è stata espressa dall’organizzatore Piero Capello per la buona riuscita della manifestazione che, anche in questa edizione dei cinque lustri, ha saputo richiamare un folto e disciplinato pubblico. Appuntamento al 2020, anche grazie al sostegno dei tanti sindaci che credono nella valenza dell’evento.