Atti di vandalismo contro la chiesa nuova di Salsasio, in via Novara: “ora sarà aperta solo per le funzioni”, annuncia il parroco don Iosif Patrascan.

Episodi di vandalismo alla chiesa nuova parrocchiale di Salsasio, in via Novara: ignoti hanno danneggiato il porticato antistante gli uffici parrocchiali e sradicato le telecamere esterne, rubandole. Sono stati rovinati anche alcuni fari dell’illuminazione esterna.
A darne notizia è la Parrocchia di Salsasio tramite un comunicato ufficiale, con cui si informa che il parroco don Iosif Patrascan ha già sporto denuncia e che le immagini della videosorveglianza sono ora al vaglio dei Carabinieri di Carmagnola, impegnati a identificare i responsabili.

«La zona in cui si trova la chiesa nuova è da troppo tempo oggetto di scontri tra gruppi e vandali, che sporcano e spesso danneggiano gli spazi e le strutture parrocchiali, arrivando a disturbare persino le celebrazioni religiose», si legge nella nota.
Tra le problematiche segnalate vi sono anche atti di inciviltà come persone che usano il sagrato della chiesa come latrina, imbrattamenti delle mura e molestie ai fedeli, in particolare agli anziani.

A fronte del ripetersi di questi episodi, la Parrocchia ha deciso che la chiesa nuova rimarrà d’ora in poi chiusa al pubblico, venendo aperta solo in occasione delle celebrazioni.
«La situazione sta degenerando –sottolinea il portavoce Ivan Quattrocchio- Non possiamo rischiare che vengano danneggiati o profanati oggetti sacri custoditi all’interno della chiesa, che hanno un valore non solo materiale, ma soprattutto spirituale e di fede».

La Parrocchia parla di «disprezzo verso un luogo sacro e verso la Cristianità», ribadendo che non si tratta di episodi isolati, ma di un clima sempre più preoccupante.
L’auspicio è che le indagini in corso permettano di fare chiarezza e che la zona torni ad essere un luogo sicuro e rispettato.