Viaggi-studio di inizio anno per oltre cento studenti del “Baldessano Roccati” di Carmagnola

238

Oltre cento studenti dell’Istituto superiore “Baldessano Roccati” di Carmagnola hanno iniziato l’anno scolastico con viaggi-studio a Londra e a Dublino.

viaggi studio
Il secondo dei viaggi-studio promossi quest’anno dalla scuola superiore carmagnolese ha avuto come meta Londra, con 44 studenti e studentesse che hanno soggiornato una settimana nella capitale inglese

Un nuovo anno scolastico che si apre con l’inglese vissuto direttamente sul campo: è questa l’esperienza che ha coinvolto nelle scorse settimane oltre cento studenti dell’Istituto superiore “Baldessano Roccati” di Carmagnola, protagonisti dei tradizionali viaggi-studio tra Irlanda e Regno Unito.

«Qual è il modo migliore per iniziare a pieno ritmo un nuovo anno scolastico? Non c’è alcun dubbio: con un bel soggiorno linguistico di una settimana all’estero!», spiegano dalla scuola.

La Croce Rossa forma gli studenti del "Baldessano Roccati"

La Croce Rossa Italiana di Carmagnola ha formato gli studenti dell'Istituto superiore "Baldessano Roccati" per affrontare le emergenze sanitarie, a partire dall'uso del defibrillatore. La Croce Rossa Italiana di Carmagnola, in collaborazione con l'Istituto superiore “Baldessano Roccati”, ha formato i… Leggi tutto La Croce Rossa forma gli studenti del "Baldessano Roccati"

«Per la terza volta consecutiva abbiamo portato studenti di tutti gli indirizzi a imparare l’inglese direttamente in loco -proseguono dall’Istituto carmagnolese- Quest’anno il numero di ragazzi e ragazze che hanno aderito all’iniziativa è stato 102: prima 58 allievi sono stati a Dublino; quindi altri 44 sono partiti per Londra. È stata una full immersion nella lingua e nella cultura anglosassone, un’avventura impegnativa ma avvincente».

Gli studenti che hanno scelto la capitale britannica sono stati ospitati in famiglia, vivendo a stretto contatto con gli usi e le tradizioni inglesi, cucina compresa. «Ogni mattina abbiamo seguito tre ore di lezioni d’inglese in un college universitario, per poi dedicare i pomeriggi alla visita dei luoghi più belli e famosi della città: dal London Bridge a Notting Hill, passando per Piccadilly Circus e Westminster. La sera, invece, Londra “by night” ci ha accolti con le luci del London Eye, le passeggiate a Chinatown e nuove esperienze culturali», raccontano.

Eduscopio 2024, il "Baldessano Roccati" di Carmagnola brilla tra le scuole del Torinese

La ricerca Eduscopio 2024 della Fondazione Agnelli premia le scuole del territorio: il “Baldessano Roccati” di Carmagnola al primo posto provinciale con il liceo classico, bene anche gli altri indirizzi. Anche i dati della classifica Eduscopio 2024 -studio promosso dalla Fondazione… Leggi tutto Eduscopio 2024, il "Baldessano Roccati" di Carmagnola brilla tra le scuole del Torinese