Oltre cento studenti dell’Istituto superiore “Baldessano Roccati” di Carmagnola hanno iniziato l’anno scolastico con viaggi-studio a Londra e a Dublino.

Un nuovo anno scolastico che si apre con l’inglese vissuto direttamente sul campo: è questa l’esperienza che ha coinvolto nelle scorse settimane oltre cento studenti dell’Istituto superiore “Baldessano Roccati” di Carmagnola, protagonisti dei tradizionali viaggi-studio tra Irlanda e Regno Unito.
«Qual è il modo migliore per iniziare a pieno ritmo un nuovo anno scolastico? Non c’è alcun dubbio: con un bel soggiorno linguistico di una settimana all’estero!», spiegano dalla scuola.
«Per la terza volta consecutiva abbiamo portato studenti di tutti gli indirizzi a imparare l’inglese direttamente in loco -proseguono dall’Istituto carmagnolese- Quest’anno il numero di ragazzi e ragazze che hanno aderito all’iniziativa è stato 102: prima 58 allievi sono stati a Dublino; quindi altri 44 sono partiti per Londra. È stata una full immersion nella lingua e nella cultura anglosassone, un’avventura impegnativa ma avvincente».
Gli studenti che hanno scelto la capitale britannica sono stati ospitati in famiglia, vivendo a stretto contatto con gli usi e le tradizioni inglesi, cucina compresa. «Ogni mattina abbiamo seguito tre ore di lezioni d’inglese in un college universitario, per poi dedicare i pomeriggi alla visita dei luoghi più belli e famosi della città: dal London Bridge a Notting Hill, passando per Piccadilly Circus e Westminster. La sera, invece, Londra “by night” ci ha accolti con le luci del London Eye, le passeggiate a Chinatown e nuove esperienze culturali», raccontano.












































