A Vinovo un laboratorio per i bambini con difficoltà nell’apprendimento

1008

Il Comune di Vinovo, in collaborazione con l’associazione “Un Mondo in 3D”, propone un laboratorio per bambini con difficoltà nell’apprendimento.

Vinovo difficoltà apprendimento
A Vinovo un laboratorio per giovani studenti con Dsa/Bes (disturbi specifici dell’apprendimento/bisogni educativi speciali)

Dal 12 gennaio 2021 il Comune di Vinovo, insieme all’Associazione “Un Mondo in 3D“, propone un laboratorio di sostegno allo studio per i bambini con difficoltà nell’apprendimento.

Gli incontri saranno rivolti esclusivamente agli studenti delle scuole elementari e medie e sono totalmente gratuiti.
Il laboratorio vuole essere un supporto alle famiglie in questa fase particolarmente difficile della vita sociale e scolasticadichiarano dal Comune- Sono previsti due incontri settimanali in orario extrascolastico e lo scopo dell’iniziativa è far raggiungere l’autonomia nello studio a tutti quegli alunni che hanno difficoltà nell’apprendimento”. 

Ogni bambino sarà guidato in un percorso mirato a scoprire il proprio stile di apprendimento e le strategie più consone e più efficaci per affrontare lo studio, la sua organizzazione e gestione.

Il laboratorio verrà svolto in piccoli gruppi (nel pieno rispetto delle norme di sicurezza per il contenimento del contagio da Covid-19), in quanto è importante che i ragazzi possano condividere uno spazio comune, pur lavorando ciascuno sui propri compiti, perché dallo stare insieme nasca un confronto e uno scambio reciproco di esperienze, di soluzioni e di fatiche. Il rapporto operatori/ragazzi sarà sempre di uno a tre o quattro.

Questa iniziativa si terrà in un’aula all’interno della scuola media “Gioannetti” di Vinovo e gli incontri saranno: il martedì dalle 15 alle 16:30 per le scuole medie e dalle 16:45 alle 17:45 per la primaria e il sabato dalle 9:30 alle 11 per le medie e dalle 11 alle 12 per la primaria.

Coloro che desiderano iscrivere i propri figli o ricevere maggiori informazioni sul progetto possono inviare un’email all’indirizzo unmondoin3d@gmail.com.