Visitare la Fiera del Peperone di Carmagnola 2025: parcheggi e strade chiuse

458

Modifiche alla viabilità per allestimenti e sicurezza nel centro storico di Carmagnola: ecco le strade chiuse e i parcheggi (gratuiti) consigliati per chi vuole visitare la Fiera nazionale del Peperone 2025.

parcheggi fiera peperone
Allestimenti in vista della Fiera del Peperone di Carmagnola (foto: pagina Facebook “Villaggio del Territorio e Via del Peperone”)

È tutto pronto a Carmagnola per la 76ª Fiera nazionale del Peperone, in programma da venerdì 29 agosto a domenica 7 settembre 2025: in vista dell’apertura della manifestazione, la Polizia Locale ha disposto una serie di modifiche temporanee alla viabilità per consentire l’allestimento in sicurezza delle aree espositive e lo svolgimento degli eventi, con sei ampi parcheggi gratuiti a disposizione dei visitatori.

Tutte le aree di sosta indicate permettono di raggiungere il centro storico, sede della kermesse, in un massimo di dieci minuti a piedi: si tratta di piazza Ludovico I (P1, zona Carrefour), viale Papa Giovanni XXIII (P2, zona cimitero), piazza 1° Maggio (P3, pressi ospedale), piazza Olimpiadi (P4, centro sportivo), piazza Falcone e Borsellino (P5, zona stazione) e piazza Sandro Pertini (P6, zona stazione).

Gli ingressi principali alla Fiera saranno da via Gobetti a nord, viale Garibaldi a nord-est e piazza Antichi Bastioni a sud. La stazione ferroviaria è a circa un chilometro dalla Piazza dei Sapori (piazza Mazzini).

parcheggi gratis fiera peperone carmagnola
I sei parcheggi gratuiti di accesso alla Fiera del Peperone di Carmagnola 2025, indicati dagli organizzatori di SGP Grandi Eventi (fonte: www.fieradelpeperone.it)

Intanto il comandante della Polizia Locale, Giuseppe Ippolito, ha istituito divieti di sosta e circolazione in diverse aree cittadine, in vigore fino al termine della Fiera.

Queste le vie e piazze interessate: piazza Mazzini (incluso il lato scuola materna Ronco) largo Bobba e via Bobba, via Silvio Pellico, viale Garibaldi, controviale fronte edificio “Crumiro”, area parcheggio Istituto Comprensivo Carmagnola 1, piazza Manzoni, viale Garibaldi tra via Gobetti e corso Sacchirone, giardini Unità d’Italia, piazza Sant’Agostino, via Gobetti, piazza Italia.

È prevista la rimozione forzata dei veicoli. La Polizia Locale potrà inoltre adottare ulteriori misure in caso di necessità per garantire ordine e sicurezza durante la manifestazione. Le modifiche sono segnalate sul posto con transenne e cartellonistica dedicata e pubblicate online sull’Albo Pretorio del Comune.

Peperoni di Carmagnola, occhio alla cassetta!

L’assessore all'agricoltura del Comune di Carmagnola, Roberto Gerbino, invita i consumatori (e i venditori) a controllare l’autenticità dei peperoni provenienti dal Consorzio dei produttori, facendo attenzione alla cassetta che li contiene. Con l’avvicinarsi della Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola… Leggi tutto Peperoni di Carmagnola, occhio alla cassetta!