Volontari del Clean Up in azione a Carmagnola per pulire il territorio

25

Primi passi del progetto “Carmagnola Città Responsabile”: i volontari del Clean Up diffuso tornano in azione per ripulire il territorio dalla spazzatura abbandonata.

clean up carmagnola
Alcuni dei volontari che si sono resi protagonisti di una recente azione di pulizia del territorio di Carmagnola dai rifiuti abbandonati e dal littering (foto @ Facebook)

Muove i primi passi a Carmagnola il progetto “Città Responsabile – Clean Up diffuso”, con nuove azioni di pulizia svolte da volontari nel mese di dicembre e realizzate in coordinamento con l’Assessorato all’Igiene urbana del Comune.

Piccoli gruppi di residenti -composti da studenti, abitanti dei borghi, associazioni e semplici cittadini- hanno iniziato a raccogliere micro-rifiuti lungo strade, aree verdi e percorsi vicino alle frazioni, sperimentando sul campo lo spirito del progetto: prendersi cura del territorio con gesti concreti.

Rivoluzione per la pulizia di Carmagnola grazie allo “spazzamento sociale”

L’assessore Pampaloni presenta un progetto innovativo di "spazzamento sociale" che unisce Igiene urbana e Politiche sociali, facendo anche risparmiare il Comune di Carmagnola. Migliorare la pulizia della città e reintegrare, dal punto di vista lavorativo e sociale, le persone fragili… Leggi tutto Rivoluzione per la pulizia di Carmagnola grazie allo “spazzamento sociale”

«Sono interventi contro l’ignoranza diffusa», commenta soddisfatto l’assessore all’igiene urbana, Massimiliano Pampaloni, ideatore dell’iniziativa.

L’obiettivo è costruire una rete di volontari attivi in diversi quartieri,coordinata dal Comune, ma autonoma nell’organizzare uscite e interventi. «Più che una semplice pulizia, è un’azione culturale che punta a responsabilizzare i cittadini e rendere più consapevoli soprattutto i più giovani», aggiunge Pampaloni.

Chi desidera unirsi ai prossimi interventi di pulizia può scrivere via email all’indirizzo giovani@comune.carmagnola.to.it oppure telefonare al numero 011-9724236 in orari d’ufficio. È attivo anche il gruppo Facebook dedicato “Carmagnola Città Responsabile”.

Obiettivo territorio pulito: a Carmagnola il “Clean Up diffuso”

Il Comune di Carmagnola lancia il progetto “Clean Up diffuso”: una rete di volontariato per la sensibilizzazione ambientale, con l'obiettivo di avere un territorio più pulito dai rifiuti abbandonati. Il Comune punta sulla partecipazione attiva dei cittadini, in particolare dei… Leggi tutto Obiettivo territorio pulito: a Carmagnola il “Clean Up diffuso”