Da oggi entrano in funzione le telecamere di videosorveglianza negli orari in cui è attiva la ZTL scolastica di viale Garibaldi: sostituiscono i “nonni vigile”, invariate le fasce orarie di chiusura. Previsto un mese di prova, senza multe.

Con l’inizio dell’anno scolastico -in programma oggi, mercoledì 10 settembre 2025- importante novità per la viabilità cittadina: entra infatti in funzione la ZTL scolastica di viale Garibaldi con sistema automatico di videosorveglianza.
Il controllo degli accessi sarà pertanto d’ora in avanti gestito attraverso telecamere e pannelli luminosi, sostituendo la presenza fisica dei “nonni vigile”. Le fasce orarie di divieto di transito e parcheggio restano invece le stesse già in vigore negli anni scorsi:
- dalle 07:45 alle 08:15
- dalle 11:45 alle 14:15
- dalle 15:45 alle 16:30
La Zona a Traffico Limitato è attiva dal lunedì al venerdì, per tutta la durata del periodo scolastico. L’area interessata è il tratto di viale Garibaldi compreso tra l’intersezione con corso Sacchirone e quella con via Silvio Pellico.
Per i primi 30 giorni di applicazione non verranno elevate sanzioni ai trasgressori: «l’obiettivo è di consentire un periodo di adattamento alla nuova modalità di controllo», spiegano dal Comune. A partire dal 31esimo giorno scatteranno invece le multe per chi accederà senza autorizzazione.
Il Comune precisa che, poiché nel tratto interessato della ZTL non vi sono affacci di abitazioni private ma solamente gli ingressi di alcune scuole, non saranno rilasciate autorizzazioni al transito.
Gli unici veicoli ammessi saranno quelli destinati al trasporto degli alunni diversamente abili iscritti nei plessi scolastici presenti su viale Garibaldi.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale del Comune di Carmagnola oppure contattare il Comando di Polizia Locale al numero 011-9724301.













































