Racconigi: la Provincia finanzia lavori di manutenzione all’Eula

1037

Dalla provincia di Cuneo l’ok ai fondi di adeguamento e manutenzione per la sicurezza scolastica. A Racconigi interventi all’Eula, otto in tutto le città interessate.

Per il liceo e istituto Arimondi-Eula di Racconigi arrivano i fondi per la manutenzione. Lo ha stabilito il decreto del presidente Federico Borgna, che nei giorni scorsi ha dato il via libera a interventi regionali per il valore di quasi 2.5 milioni di euro.

Fossano, Cuneo, Mondovì, Grinzane, Racconigi, Saluzzo, Savigliano e Alba. Dal comunicato ufficiale della provincia Granda sarebbero otto le città interessate. In ciascuna di esse alcuni edifici di scuole superiori riceveranno a breve lavori di manutenzione e di adeguamento normativo per la sicurezza.

Si tratta di un ampio progetto di interventi per i quali sono stati assegnati spazi finanziari per il 2018, cioè la possibilità di investire fondi propri tramite mutui per opere urgenti sulle scuole, per una somma totale di 2.460.000 euro.

eula racconigi
Dettaglio dell’istituto Eula di Racconigi (foto: pagina Facebook)

Nello specifico, l’istituto Tecnico Industriale, nonché liceo scientifico ed istituto per Geometri “Eula” di Racconigi ha bisogno di due operazioni. Anzitutto un rifacimento e una unificazione dell’impianto elettrico, poiché  attualmente è alimentato da due contatori. Si realizzerà quindi un’opera di razionalizzazione dei quadri di distribuzione e delle principali dorsali di alimentazione. In secondo luogo verranno sostituite le plafoniere nei laboratori informatici e i punti presa danneggiati. Un intervento che prevede un costo complessivo di 109 mila euro.

«Investire in manutenzione sulle scuole è fondamentale per assicurare un’attività didattica continuativa e sicura per i nostri ragazzi», dichiarano il presidente Federico Borgna e la consigliera delegata Milva Rinaudo. «Ci riusciremo anche grazie al Governo che ha individuato come prioritari gli investimenti sull’edilizia scolastica, concedendo gli spazi finanziari per intervenire concretamente».

Gli altri lavori di manutenzione oltre a Racconigi

Manutenzione consistente anche agli istituti Tesauro di Fossano, Arimondi-Eula di Savigliano, De Amicis di Cuneo, Cigna di Mondovì, Barbero di Grinzane e al liceo Bodoni di Saluzzo. Interventi ai tetti invece all’Itgc Einaudi e l’Ipc Ferrero di Alba, all’Itis Vallauri di Fossano e all’Ipc Cravetta di Savigliano. Sistemazione di servizi igienici al liceo Pellico-Peano e al De Amicis di Cuneo e all’Einaudi di Alba.