Anche per l’anno 2025, il Comune di Carignano ha aderito alla campagna di lotta alla zanzara, promossa dalla Regione.

Carignano ha aderito, anche per quest’anno, alla campagna di lotta alla zanzara, promossa dalla Regione Piemonte e attuata da Ipla. Il Comune avvisa pertanto la cittadinanza che, durante il periodo estivo, nel territorio cittadino potrà essere rilevata la presenza di dispositivi utilizzati per il monitoraggio e il contrasto degli insetti.
In particolare saranno posizionate numerose ovitrappole, composte da un bicchiere in plastica nera al cui interno è presente dell’acqua (addizionata con un larvicida biologico) e una listarella di masonite.
Ci saranno anche trappole per zanzare adulte, composte da un contenitore termico (al cui interno viene alloggiato del ghiaccio secco), da una ventola elettrica e da un sacchetto in tulle. L’apparecchio viene alimentato attraverso batteria 12V. La trappola per adulti viene generalmente collocata a circa 120-130 centrimetri dal suolo su piante o altri supporti.
Considerata la presenza di ghiaccio secco (CO2 allo stato solido a- 78,5°C) è possibile venga segnalata l’emissione di fumo. Ma non c’è da preoccuparsi: in realtà, infatti, il “fumo” deriva del fenomeno di condensazione del vapore acqueo presente nell’aria a seguito del brusco raffreddamento indotto da parte dei vapori di CO2.
Inoltre si consiglia attenzione verso la zanzara tigre che come ogni anno con l’aumento delle temperature è attiva anche di giorno. Il numero verde 800-171198 può essere contattato per avere informazioni o segnalare la presenza di focolai sul territorio. Verranno fornite alla popolazione delle utili informazioni per contenere la proliferazione della zanzara.
Per maggiori informazioni sulla lotta alla zanzara a Carignano, sulle attività di Ipla e sulla zanzara e il suo contenimento, è possibile consultare la pagina dedicata, sul sito del Comune di Carignano, cliccando qui.














































