Novità della Fiera 2025 a Carmagnola è il PalaPeperone BTM: sul palco anche i critici gastronomici Edoardo Raspelli e Paolo Massobrio, oltre a molti altri ospiti.

Tra le novità dell’edizione 2025 della Fiera del Peperone di Carmagnola spicca il BTM PalaPeperone, tensostruttura allestita in piazza Sant’Agostino e pensata come salotto gastronomico dedicato a showcooking, degustazioni e incontri (tutti a ingresso libero).
Il calendario si apre oggi, sabato 30 agosto, con la presentazione dell’Amaro Alpestre a cura dell’enoteca “C’è Vino e Vino” e del pastificio carmagnolese Pasta Berruto, per poi proseguire con il primo degli show firmati “Gli Chef di Edoardo Raspelli”, con protagonista lo stellato Massimo Camia.
Domenica 31 sarà il Peperone Day. Si inizia con Erika Bellini e Giuseppe Guglielmetti che presentano le “Jacket Potatoes”, ispirate al peperone; quindi spazio alla chef Mariarosa Panebianco, ancora in dialogo con Raspelli. In serata, l’incontro con Teo Musso e le birre artigianali Baladin.
Lunedì 1° settembre è in programma la Disfida gastronomica della Peperonata, sfida tra ristoratori locali per aggiudicarsi il titolo di miglior ricetta. Martedì 2 il focus sarà sul birrificio Parsifal, con degustazione di birre artigianali prodotte con metodi tradizionali.
Mercoledì 3 e giovedì 4 settembre il giornalista Paolo Massobrio guiderà le sue ormai tradizionali “Confessioni Laiche”, dedicate a imprenditoria e comunicazione del territorio.
Il 3 l’ospite sarà Ambrogio Invernizzi, presidente di Inalpi, mentre il 4 toccherà a Sergio Miravalle, ideatore del “Bagna Cauda Day”.
Venerdì 5 sarà dedicato a chi sogna di scrivere, con “Scrivi&Pubblica”, percorso a cura di Argonauta Edizioni moderato da Luisio Luciano Badolisani, con la partecipazione di vari autori.
Sabato 6, infine, doppio appuntamento: prima la degustazione guidata “Torinese per tutti i gusti” con formaggi, salumi ed erbe aromatiche a cura di Confagricoltura Torino; poi, l’azienda agricola Tosco Francesco proporrà l’inedito “salame cotto artigianale al peperone di Carmagnola”.














































