Il MunLab di Cambiano offre un calendario ricco di iniziative con visite guidate alla cava e laboratori di argilla, affiancati da eventi come “Giochi di Terra”, “Cava in fabula” e “Architetture”, oltre alla presenza alla Sagra del Pomodoro Costoluto il 7 settembre.

Il MunLab Ecomuseo dell’Argilla di Cambiano propone anche a settembre un calendario ricco di appuntamenti: ogni domenica pomeriggio e due sabati sono dedicati alle famiglie, ai bambini e a chi desidera esplorare il mondo dell’argilla.
Si inizia domenica 7 settembre alle ore 15:30 con una visita guidata all’Ecomuseo e alla cava rinaturalizzata. Nella stessa giornata il Munlab sarà presente alla Sagra del Pomodoro Costoluto di Cambiano, con un’area animata da attività libere per tutti. Durante la festa, l’Ecomuseo assegna il premio “Costoluto d’Argilla” – terza edizione del concorso dedicato all’agricoltura sostenibile e alla sana alimentazione – con il pomodoro in argilla creato dall’artista e fondatore Cesario Carena.
Sabato 13 settembre l’Ecomuseo dell’Argilla ospita “Giochi di Terra. Lettura, Creatività e Cultura, fin da piccoli”, un laboratorio pensato per i bambini da zero a otto anni e le loro famiglie, inserito nel progetto BusZeroSei+2 promosso dal Comune di Cambiano. Per partecipare non serve nessuna prenotazione: basta esibire la tessera BusZeroSei+2, rilasciabile in loco con offerta libera, l’attività è gratuita.
Domenica 14 settembre alle ore 15:30 ci sarà l’apertura consueta con visita guidata all’Ecomuseo e alla cava. A seguire, un laboratorio manuale di modellazione dell’argilla.
Domenica 21 settembre, in occasione della manifestazione Cambiano come Montmartre, il Munlab è nuovamente in piazza tutto il giorno, con un proprio spazio dove incontrare i ceramisti e realizzare piccole creazioni che daranno vita ad un’installazione collettiva in paese.
Nella stessa giornata alle 15:30 all’Ecomuseo torna “Cava in fabula”, un’iniziativa ideata dalla Biblioteca di Chieri nell’ambito dei progetti Nati per Leggere e Cultura per Crescere. Famiglie e bambini da 0 a 6 anni potranno immergersi in un percorso fiabesco alla scoperta del Munlab, guidati dagli animali in ceramica di Cesario Carena, per poi cimentarsi in un laboratorio di manipolazione dell’argilla. L’accesso è gratuito, ma è necessario prenotare contattando la Biblioteca civica di Chieri al numero 011-9428400 o scrivendo a biblioteca@comune.chieri.to.it.
Domenica 28 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio Culturale, il Munlab propone il tema “Architetture: l’arte di costruire”. Dopo aver esplorato la cava e conosciuto l’argilla, i partecipanti realizzeranno mattoni artigianali personalizzati. Verrà inoltre presentato il Munkit, un gioco interattivo che ripercorre la storia della fornace e le tecniche dei mattonai.
Le visite domenicali al Munlab sono sempre accompagnate da una guida e incluse nel prezzo del biglietto: intero 10 euro, ridotto 8 euro, gratuito per i possessori di Abbonamento Musei, la tessera + Teca, residenti a Cambiano, ragazzi con meno di 14 anni e persone con disabilità (più accompagnatore).
I laboratori hanno un costo base di 8 euro a partecipante, con tariffe scontate per piccoli nuclei familiari: 15 euro per due persone, 20 euro per tre e 25 euro per quattro. La prenotazione è obbligatoria entro le 19 del sabato precedente, via WhatsApp al numero 333-9067118 (Associazione La Fornace Spazio Permanente APS) o via email a prenotazioni.munlab@gmail.com.
Con la ripresa delle attività scolastiche, l’Ecomuseo di Cambiano ha inoltre pubblicato il nuovo catalogo didattico rivolto a scuole di ogni ordine e grado. Il programma include percorsi di agro-didattica realizzati in collaborazione con Esserci Agricola. Il 27 settembre si terrà una “giornata educational” per insegnanti ed educatori che vorranno esplorare in anteprima tutte le proposte. Per informazioni e iscrizioni, si può scrivere a info@munlabtorino.it o chiamare al numero 011-9441439.















































