Umanità e Disumanità, una mostra a Casa Frisco di Carmagnola

276

In mostra a Carmagnola le opere dell’artista gambiano Ebrima Danso, con la mostra “Umanità e Disumanità” ospitata a Casa Frisco; inaugurazione il 5 ottobre, Giornata mondiale del rifugiato e del migrante.

casa frisco carmagnola
Una delle opere di Ebrima Danso, l’artista africano che espone a Casa Frisco di Carmagnola dal 5 ottobre (foto: Pastorale Migranti di Torino)

In occasione della Giornata mondiale del Rifugiato e del Migrante, sabato 5 ottobre 2025 alle 16 l’Associazione Karmadonne inaugura a Casa Frisco una mostra intensa e toccante firmata da Ebrima Danso, giovane artista del Gambia di 23 anni.

Arrivato in Italia dopo un viaggio drammatico attraverso la Libia e il Mediterraneo, Danso racconta con le sue immagini la memoria di quel percorso: la sofferenza, la speranza, l’umanità incontrata e quella negata.

Alla scoperta di Casa Frisco, da dieci anni nel cuore della Carmagnola multietnica

Video-intervista ad Angela Inglese, presidente di Karmadonne, alla scoperta di Casa Frisco, struttura che da un decennio anima Zona Lame, uno dei quartieri di Carmagnola maggiormente caratterizzati dall'immigrazione, passata e recente. https://www.youtube.com/watch?v=Wn1SKa1PKpg Cristina De Stefano, inviata de "Il Carmagnolese", è… Leggi tutto Alla scoperta di Casa Frisco, da dieci anni nel cuore della Carmagnola multietnica

La mostra porta il titolo “Un segno tra Umanità e Disumanità”: «Farsi raccontare dalle persone nei quadri è lo scopo educativo della mostra: ogni volto è un sogno, un frammento di vita che ci obbliga a guardare con umanità -spiegano gli organizzatori- Il percorso espositivo vuole essere un invito a non restare indifferenti. In un tempo in cui la disumanità sembra farsi spazio, queste immagini diventano un grido che chiede di essere ascoltato, un’occasione per lasciarsi interrogare e turbarsi, uscendo con la volontà di cercare risposte nei volti incontrati ogni giorno».

Nel corso del pomeriggio Karmadonne presenterà anche i corsi e le attività associative 2025-2026, ricchi di novità. La giornata si concluderà con una cena a base di polenta e spezzatino, su prenotazione al numero 393-9096878.

Marcia per Gaza: in 500 da Racconigi a Carmagnola, sabato si replica

Oltre 500 persone hanno preso parte alla prima tappa della "Marcia locale per Gaza", da Racconigi a Carmagnola. Nuovo appuntamento sabato mattina fino a Carignano, passando per borgo Cornalese. Ha visto una grande partecipazione la prima tappa della Marcia locale… Leggi tutto Marcia per Gaza: in 500 da Racconigi a Carmagnola, sabato si replica