Da oggi, sabato 15 novembre 2025, entra in vigore l’obbligo di gomme invernali o catene anche sulle statali che interessano Carmagnola e il territorio del Carmagnolese, inclusa la tangenziale di Racconigi.

Per il territorio carmagnolese, il provvedimento interessa in particolare:
- la SS20 “del Colle di Tenda”, nel tratto da Carmagnola (km 21,456) fino al confine di Stato (km 110,401);
- la SS20 Variante di Racconigi, da Racconigi (km 0) a Cavallerleone (km 7,570);
- la SS393 “di Villastellone”, da Moncalieri (km 1,280) fino a Carmagnola (km 16,100).
Tutti i veicoli che vi transitano, quindi, dovranno essere dotati di gomme invernali oppure di catene da neve pronte all’uso. L’obbligo è segnalato da apposita cartellonistica stradale e riguarda in generale automobili, veicoli commerciali e mezzi pesanti.
Ciclomotori e motocicli potranno invece circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla carreggiata. L’obbligo resterà in vigore fino al 15 aprile 2026, come previsto da Anas.
Oltre alle tre statali che toccano direttamente il territorio carmagnolese, numerose altre arterie in tutto il Piemonte rientrano nel provvedimento e possono interessare chi viaggia frequentemente.
L’obbligo, ricorda Anas, serve a garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione durante la stagione invernale, prevenendo blocchi o incidenti dovuti a condizioni meteo avverse.













































