A Torino è stata inaugurata la prima e unica Hitball Arena, spazio dedicato a questo sport nato negli anni Settanta in Piemonte e oggi praticato da numerosi appassionati.

È ufficialmente aperta a Torino la prima e unica Hitball Arena del mondo, una struttura interamente dedicata a questo sport di squadra nato proprio nel capoluogo piemontese negli anni Settanta grazie al professore di educazione fisica Luigi Gigante.
La nuova struttura sorge in corso Lombardia 174, nel quartiere Lucento, dove un tempo si trovava il bocciodromo “Mario Trombetta”. Dopo un’accurata ristrutturazione realizzata da Peraria, l’impianto è oggi un punto di riferimento per gli appassionati e le società sportive di tutto il Piemonte.
L’Hitball è una disciplina dinamica e inclusiva, che si gioca tra due squadre miste di cinque giocatori: colpendo la palla con le braccia, si cerca di segnare (o, meglio, “fare hit”) nella porta avversaria. È uno sport in crescita, già diffuso anche in Liguria e Lombardia, con campionati regolari che coinvolgono centinaia di giocatori.
La Hitball Arena, coordinata dall’Asd Sinombre in collaborazione con Uisp Torino, ospita un campo interamente racchiuso da pareti di vetro, permettendo di seguire ogni fase di gioco senza interruzioni. La struttura può accogliere fino a 200 spettatori e si candida a diventare un vero polo sportivo e sociale per la città e la Regione.
«Restituire un luogo storico della città, reinventarlo e farlo rinascere rappresenta davvero un grande risultato –ha dichiarato l’assessore allo Sport di Torino, Domenico Carretta– L’Hitball è nato qui, e qui dobbiamo costruirne il futuro. Avergli dato una casa è un passaggio fondamentale».
Aggiunge Giacomo Catellani, presidente dell’Asd Sinombre: «Il nostro obiettivo è riportare le persone in questo spazio, far conoscere il progetto e diffondere energia positiva. La Hitball Arena sarà un punto d’incontro per giovani, famiglie e appassionati».
















































