Giovedì 20 e mercoledì 26 novembre a Racconigi sono in programma due eventi per sensibilizzare sul tema della violenza contro le donne. Appuntamento al salone Soms in via Carlo Costa.

Per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Racconigi propone due appuntamenti per sensibilizzare i cittadini su questo importante e mai così tanto attuale tema.
Giovedì 20 novembre, alle ore 21, la Soms di via Carlo Costa ospiterà una serata dal titolo “Il prezzo del silenzio – violenza economica: l’articolo mancante sul benessere mentale e la rete sociale”.
Protagonista dell’evento sarà Claudia Segre, Presidente della Global Thinking Foundation, che da anni si occupa di educazione finanziaria e di prevenire la violenza economica, aiutando donne e ragazze a diventare più consapevoli. Interverranno inoltre: la consigliera comunale con delega alle pari opportunità Daniela Biolatto, la presidente dell’associazione Mai+Sole Adonella Fiorito e il sindaco di Racconigi Valerio Oderda.
“È un onore avere a Racconigi Claudia Segre, una delle più grandi esperte a livello nazionale sui temi dell’educazione finanziaria e della prevenzione della violenza economica. La sua esperienza e la sua testimonianza rappresentano un valore prezioso per la nostra comunità –commenta la consigliera Biolatto– Con questa iniziativa vogliamo lanciare un messaggio chiaro a tutte le donne: l’autonomia finanziaria è sinonimo di libertà. Solo attraverso la consapevolezza e l’indipendenza economica possiamo costruire relazioni più equilibrate e una società davvero paritaria.”
Prosegue Adonella Fiorito, presidente dell’associazione Mai+sole: “Mi è capitato di sentirmi dire da una mamma: ‘meglio uno schiaffo ogni tanto, ma poter dare da mangiare ai bambini’. Parole che fanno capire quanto la violenza economica possa essere devastante, non meno grave di quella fisica o psicologica. Senza autonomia economica non puoi scegliere: è proprio quella mancanza che spesso impedisce di dire ‘basta’ a una relazione tossica. Tutto parte da lì, dalla possibilità concreta di essere indipendenti e libere”.
La mattinata del 20 novembre Claudia Segre parlerà anche agli studenti dell’istituto Arimondi Eula, con un intervento sulle dipendenze non visibili, come quella da gioco online, da smartphone o da shopping compulsivo.
Mercoledì 26 novembre invece, la Soms ospiterà, alle ore 20:45, “OGNISSANTE”, un racconto per immagini a cura di Serena Fumero: un viaggio attraverso i secoli, alla scoperta delle grandi figure femminili della santità cristiana – Caterina d’Alessandria, Lucia, Agata, Rosalia, Maria Maddalena, Marta, Margherita e molte altre.
Queste donne non verranno presentate al pubblico solo come icone di devozione, ma come personalità colte, ribelli, perseguitate e spesso martirizzate. Lo spettacolo alterna momenti di riflessione a richiami all’opera lirica, al cinema di Lars von Trier e Quentin Tarantino, fino all’arte di Masolino, Caravaggio, Artemisia Gentileschi e Zurbarán, ma anche icone contemporanee.
L’incontro è organizzato grazie alla collaborazione tra Comune di Racconigi, Associazione Mai+Sole, Le incredibili Storie, Associazione Tocca a Noi, Progetto Cantoregi, Soms, Anpi Racconigi, Sul Filo della Seta, Mandacarù e Fondo di Solidarietà.












































