La Rete Donne di Carmagnola organizza un ricco cartellone di eventi in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, dal titolo “Non solo il 25 novembre”: tutto il programma.

In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere, la Rete Donne di Carmagnola propone un ricco calendario di iniziative culturali, artistiche e sociali diffuso in diverse sedi della città, in aggiunta agli eventi a cura dell’Amministrazione comunale.
Un programma ampio, che si estende fino al 16 dicembre, con l’obiettivo di sensibilizzare, coinvolgere e promuovere consapevolezza. Il titolo è significativo: “Non solo il 25 novembre”.
Questo il dettaglio degli eventi:
- Fino al 7 dicembre è visitabile l’installazione “DM di merda”, a cura del Circolo ARCI Margot.
- Dal 22 al 28 novembre, il Gruppo Donne in Città presenta la mostra “Donne Vive” presso il Supermercato Coop di via del Porto 21.
- Sempre dal 22 novembre, fino al 30 novembre, viene allestita l’installazione “La libertà ci libera” di Sara Luciani, realizzata dal Gruppo Donne in Città in collaborazione con la Fondazione di Comunità di Carmagnola, nell’area tra via Einaudi e via De Gasperi.
- Dal 24 novembre al 15 dicembre, nella saletta SPI–CGIL di via Cavalli 11, è esposta la mostra fotografica “Io sono arcobaleno”, curata dal Coordinamento Donne del sindacato SPI-CGIL.
- Il 25 novembre alle 20, torna la tradizionale fiaccolata per le vie cittadine, con un percorso che tocca alcune Panchine Rosse, accompagnata da letture, riflessioni e canzoni. Partenza da Cascina Vigna e arrivo a Casa Frisco, passando dalla sede CRI, dai Giardini del Comune e dalla stazione.
- Il 27 novembre alle 21, al cinema Elios, viene proiettato il film “After the Hunt”.
- Chiude il calendario, il 16 dicembre alle 17:30, l’incontro promosso da “La Città di Eufemia” dal titolo “Misure di conciliazione tra famiglie, lavoro e servizi per la cittadinanza”, nell’Aula magna Unitre di Carmagnola, in via Spanzotti.
Il cartellone si era aperto con una serata-laboratorio dedicato al femminismo decoloniale, a cura di Karmadonne ed Esagerat3, e con l’iniziativa “Un albero per crescere”, che ha visto la piantumazione di un albero contro la violenza sulle donne nel cortile di Casa Frisco, in collaborazione con il Circolo di Legambiente “Il Platano”.
«Con queste iniziative, la Rete Donne di Carmagnola rafforza il proprio impegno nel promuovere cultura, partecipazione e contrasto alla violenza di genere, coinvolgendo associazioni e cittadini in un percorso condiviso di consapevolezza», commentano le promotrici.













































