Il Comitato di Racconigi della Croce Rossa Italiana ha concluso con successo un corso di aggiornamento per i volontari “Truccatori” e “Simulatori.

Nei giorni scorsi il Comitato di Racconigi della Croce Rossa Italiana ha organizzato un corso di aggiornamento dedicato ai “Truccatori” e ai “Simulatori”, con la partecipazione di numerosi volontari provenienti da diversi Comitati del Piemonte.
I “Truccatori” sono volontari specializzati nella riproduzione realistica di ferite e traumi attraverso il trucco scenico. Il loro lavoro permette di rendere le esercitazioni di primo soccorso più verosimili e formative, mentre i “Simulatori” interpretano il ruolo di persone coinvolte in incidenti o emergenze, simulando sintomi e comportamenti tipici. Grazie alla loro preparazione, i soccorritori possono esercitarsi in condizioni molto simili alla realtà così da affrontare al meglio le situazioni di emergenza.
Direttrice di entrambi i corsi era Benedetta D’Aprano, mentre gli istruttori per il corso “Truccatori” sono stati Loredana Ascone e Silvio Motta e per il corso “Simulatori” Riccardo Lai, Cristiano Porchietto e Luca Rogato.












































