A Carmagnola luminarie in centro e nelle frazioni, oltre alla novità del Villaggio di Babbo Natale in piazza Sant’Agostino, per un mese a partire dal 6 dicembre.

Carmagnola si veste a festa in attesa del Natale, con il ritorno delle luminarie in centro e nelle frazioni e la novità 2025 del “Villaggio di Babbo Natale” che, dal 6 dicembre al 6 gennaio, animerà piazza Sant’Agostino, cuore della città.
Per tutto il periodo festivo, come ormai tradizione, la città sarà abbellita da installazioni luminose e allestimenti scenografici che contribuiranno a creare un’atmosfera suggestiva e accogliente.
Verranno riaccese le decorazioni già presenti negli anni precedenti in piazza IV Martiri, a Casa Cavassa, al castello comunale e al “Crumiro”. Ulteriori proiezioni e installazioni luminose a tema natalizio saranno collocate nei pressi della torre civica, della chiesa di San Filippo e della chiesa di Sant’Agostino, ma anche nelle borgate e nelle frazioni.
I commercianti dell’Ascom provvederanno all’installazione delle luminarie lungo via Chiffi, via Gardezzana, via Fratelli Vercelli, corso Matteotti e via Valobra, mentre via Torino sarà illuminata mediante installazioni a palo per rendere più accoglienti l’ingresso e l’uscita dalla città.
Davanti alla stazione ferroviaria verrà allestita un’aiuola scenografica con una luminaria tridimensionale a forma di renna.
«Come negli anni scorsi, l’installazione delle luminarie nel centro storico e lungo via Torino sarà sostenuta in parte dal Comune e in parte dai commercianti, mentre quelle dei borghi saranno interamente a carico dell’Amministrazione comunale -specifica Domenico La Mura, assessore a Commercio e manifestazioni– Le rotonde di via Torino saranno illuminate con il contributo della Banca Territori del Monviso, mentre il Comune curerà l’allestimento della rotonda in via San Francesco di Sales».

L’area verrà allestita con una baita circondata da una staccionata in legno e decorata con neve artificiale, pacchi regalo, alberi natalizi, effetti sonori e luminosi, cataste di legna e altri elementi scenografici come renne, un pupazzo di neve luminoso, la macchina delle bolle, la buca delle lettere e il trono di Santa Claus per l’accoglienza dei bambini.
Il Villaggio sarà animato nei giorni 7, 8, 12, 13, 14, 19, 20, 21 e 22 dicembre, nel pomeriggio (16-18) con attività per bambini. Il 23 e 24 dicembre, invece, ospiterà il vero Babbo Natale, che accoglierà i più piccoli nel suo scenario innevato dalle 15:30 alle 17:30, mentre il 6 gennaio, nello stesso orario, sarà la Befana a far visita al pubblico.













































