Un video per illustrare il progetto “Scatole solidali di Natale” -promosso da Gruppo di Lettura Carmagnola, Essenza Danza e Il Carmagnolese- con le indicazioni su come partecipare all’iniziativa solidale.

In vista della serata “L’Essenza del Natale”, in programma venerdì 12 dicembre 2025, è in preparazione a Carmagnola un’iniziativa solidale per dare un significato concreto al titolo dello spettacolo: le “Scatole Solidali di Natale”.
Si tratta di un progetto ideato da Gruppo di Lettura Carmagnola, Essenza Danza e “Il Carmagnolese”, con il supporto del Comune e dell’Ascom, cogliendo uno spunto lanciato nei mesi scorsi dalla scrittrice Cristina Seymandi durante un incontro del “Libro del mercoledì”.
Partecipare è semplice: basta prendere una scatola –anche quella delle scarpe– e riempirla con: una cosa calda (sciarpa, cappello, coperta), una cosa golosa, un libro, un prodotto per la cura personale e un biglietto con parole gentili. Tutto deve essere nuovo, il cibo non deperibile e la confezione ben decorata. Guarda il video!
«Preparate la scatola pensando che possa finire sotto l’albero del vostro migliore amico: non saprete chi la riceverà, ma arriverà sicuramente a chi ne ha bisogno», spiegano i promotori.
L’obiettivo è raccogliere 120 scatole, da distribuire alle famiglie carmagnolesi in difficoltà attraverso il Centro d’Ascolto “Il Samaritano” – Caritas. Un piccolo gesto che unisce solidarietà e spirito natalizio, ricordando che il Natale è anche condivisione, attenzione e calore umano.
Per ulteriori informazioni e adesioni, contattare il numero 392-5938504.









































