Start Cup Piemonte, un premio dedicato al carmagnolese Domenico Appendino

115

La Start Cup Piemonte Valle d’Aosta celebra l’innovazione sostenibile con un premio dedicato all’ingegnere carmagnolese Domenico Appendino.

start cup piemonte
Gli ingegneri della famiglia Appendino di Carmagnola alla Start Cup Piemonte, dove un premio è stato dedicato alla memoria dell’ingegner Domenico

Si è svolta la 21esima edizione della Start Cup Piemonte Valle d’Aosta, la competizione promossa dagli incubatori del Politecnico di Torino (I3P) e dell’Università di Torino (2i3T) che mira a trasformare le idee innovative dei giovani in imprese concrete.

Oltre ai premi principali, la cerimonia ha previsto l’assegnazione di menzioni speciali per valorizzare temi e settori di particolare rilevanza: dall’imprenditoria femminile all’innovazione sociale, dal contrasto ai cambiamenti climatici alle tecnologie sostenibili.

Donazione da 122 mila euro al Comune di Carmagnola per investimenti in energie rinnovabili

Il Comune di Carmagnola ha ricevuto un contributo volontario di 122 mila euro dalla società Ren1976 legato alla realizzazione della Fattoria Solare Paradiso in frazione Ternavasso di Poirino: saranno usati per opere di compensazione ambientale nell'ambito delle energie rinnovabili. Il… Leggi tutto Donazione da 122 mila euro al Comune di Carmagnola per investimenti in energie rinnovabili

Tra i riconoscimenti più significativi vi è anche il Premio “Ing. Domenico Appendino”, istituito in memoria dell’ingegnere carmagnolese scomparso nel 2023, laureato in ingegneria elettrotecnica al Politecnico nel 1956 e grande appassionato di innovazione ed energia.

Il Premio valorizza i progetti innovativi in ambito Cleantech & Energy, sostenendo soluzioni capaci di ridurre l’impatto ambientale, migliorare l’efficienza energetica e promuovere un uso più sostenibile delle risorse naturali.

Il riconoscimento è stato finanziato dalla società di investimento Ame Ventures, socio di controllo di Solar Ventures, produttore indipendente di energia fotovoltaica, e dalla consolidata esperienza nel campo delle rinnovabili.

L’Oculistica dell’Asl TO5 porta in sala operatoria la tecnologia del futuro

Vista più chiara e interventi più sicuri: l’Oculistica dell’ASL TO5 porta in sala operatoria la tecnologia del futuro. Nuove tecnologie per l’Oculistica dell’Asl TO5, diretta dal dottor Gaudioso Del Monte: è arrivato Alcon Unity, uno strumento innovativo che cambia il… Leggi tutto L’Oculistica dell’Asl TO5 porta in sala operatoria la tecnologia del futuro

Due sono stati quest’anno i riconoscimenti rivolti ai progetti imprenditoriali innovativi: il premio Domenico Appendino Gold, dal valore di 7.000 euro, assegnato a Etak per la sua tecnologia “Waste-to-Energy” che si propone di trasformare i rifiuti organici in gas e combustibili, e quello Silver, da 3.000 euro, andato a Lighter, che sviluppa elettrodi per fuel cells a idrogeno mediante tecniche laser brevettate.

Una menzione speciale, inoltre, ha riguardato Photon Solar Systems, che realizza impianti fotovoltaici miniaturizzati pensati per aziende ed enti che svolgono campionamenti ambientali o comunicazioni wireless.

Il Politecnico di Torino al "Baldessano-Roccati" di Carmagnola

Il MovingLab School Tour del Politecnico di Torino ha fatto tappa all'Istituto "Baldessano-Roccati" di Carmagnola, coinvolgendo gli studenti. Gli studenti delle classi quarta liceo scientifico e del liceo classico dell'Istituto "Baldessano-Roccati" di Carmagnola hanno avuto l’opportunità di incontrare docenti del… Leggi tutto Il Politecnico di Torino al "Baldessano-Roccati" di Carmagnola

I riconoscimenti sono stati consegnati da Michele Appendino, fondatore di Ame Ventures e figlio di Domenico, e Pietro Appendino ex docente di tecnologia dei materiali, già vice-rettore del Politecnico e preside della Facoltà di Ingegneria fino al 2005.

«L’istituzione di questo Premio non solo celebra la ricerca nel settore Cleantech, ma è anche un’occasione per onorare la memoria di un uomo che ha dedicato la sua vita all’ingegneria e all’innovazione», hanno dichiarato durante la cerimonia di premiazione.

La Start Cup Piemonte non è solo una gara, ma una vetrina fondamentale per l’imprenditorialità giovanile: l’evento mette in palio premi in denaro e servizi per un totale di 75.000 euro, volti a sostenere la nascita di nuove startup innovative e favorire lo sviluppo economico del territorio.

Demografia e competitività: imprese, sindaci e Regione a confronto

Si è svolto l’incontro “Imprese e territori resilienti: affrontare il cambiamento demografico”, promosso dal Gruppo Imprese Chieresi e ospitato da Pininfarina a Cambiano, per discutere delle sfide legate a demografia e competitività. La sala conferenze della celebre Pininfarina Spa, a… Leggi tutto Demografia e competitività: imprese, sindaci e Regione a confronto