La Start Cup Piemonte Valle d’Aosta celebra l’innovazione sostenibile con un premio dedicato all’ingegnere carmagnolese Domenico Appendino.

Si è svolta la 21esima edizione della Start Cup Piemonte Valle d’Aosta, la competizione promossa dagli incubatori del Politecnico di Torino (I3P) e dell’Università di Torino (2i3T) che mira a trasformare le idee innovative dei giovani in imprese concrete.
Oltre ai premi principali, la cerimonia ha previsto l’assegnazione di menzioni speciali per valorizzare temi e settori di particolare rilevanza: dall’imprenditoria femminile all’innovazione sociale, dal contrasto ai cambiamenti climatici alle tecnologie sostenibili.
Tra i riconoscimenti più significativi vi è anche il Premio “Ing. Domenico Appendino”, istituito in memoria dell’ingegnere carmagnolese scomparso nel 2023, laureato in ingegneria elettrotecnica al Politecnico nel 1956 e grande appassionato di innovazione ed energia.
Il Premio valorizza i progetti innovativi in ambito Cleantech & Energy, sostenendo soluzioni capaci di ridurre l’impatto ambientale, migliorare l’efficienza energetica e promuovere un uso più sostenibile delle risorse naturali.
Il riconoscimento è stato finanziato dalla società di investimento Ame Ventures, socio di controllo di Solar Ventures, produttore indipendente di energia fotovoltaica, e dalla consolidata esperienza nel campo delle rinnovabili.
Due sono stati quest’anno i riconoscimenti rivolti ai progetti imprenditoriali innovativi: il premio Domenico Appendino Gold, dal valore di 7.000 euro, assegnato a Etak per la sua tecnologia “Waste-to-Energy” che si propone di trasformare i rifiuti organici in gas e combustibili, e quello Silver, da 3.000 euro, andato a Lighter, che sviluppa elettrodi per fuel cells a idrogeno mediante tecniche laser brevettate.
Una menzione speciale, inoltre, ha riguardato Photon Solar Systems, che realizza impianti fotovoltaici miniaturizzati pensati per aziende ed enti che svolgono campionamenti ambientali o comunicazioni wireless.
I riconoscimenti sono stati consegnati da Michele Appendino, fondatore di Ame Ventures e figlio di Domenico, e Pietro Appendino ex docente di tecnologia dei materiali, già vice-rettore del Politecnico e preside della Facoltà di Ingegneria fino al 2005.
«L’istituzione di questo Premio non solo celebra la ricerca nel settore Cleantech, ma è anche un’occasione per onorare la memoria di un uomo che ha dedicato la sua vita all’ingegneria e all’innovazione», hanno dichiarato durante la cerimonia di premiazione.
La Start Cup Piemonte non è solo una gara, ma una vetrina fondamentale per l’imprenditorialità giovanile: l’evento mette in palio premi in denaro e servizi per un totale di 75.000 euro, volti a sostenere la nascita di nuove startup innovative e favorire lo sviluppo economico del territorio.















































