Il centrosinistra ha presentato un’interpellanza in Consiglio comunale per chiedere informazioni sulla riapertura della sede storica della biblioteca civica di Carmagnola dopo i lavori del PNRR.

Questa la domanda presentata alla Giunta Gaveglio da Partito Democratico e Carmagnola Civica tramite un’interpellanza, che è stata discussa in Consiglio comunale poco prima dello scontro frontale sul tema dell’asilo nido Craveri.
La risposta dell’Amministrazione è stata affidata al vicesindaco Alessandro Cammarata, assessore ai lavori pubblici e alla cultura: «siamo riusciti, grazie alle bibliotecarie e al circuito SBAM, a garantire comunque il servizio di prestito dei libri in questi due anni circa, mentre si stavano svolgendo i lavori di recupero dell’edificio», ha esordito.
Quindi è entrato nel merito: «I lavori finanziati dal PNRR sono terminati a ottobre, con l’installazione di un impianto antincendio che incredibilmente, finora, non era presente. Nei giorni scorsi è stato effettuato il collaudo e si è fatta la pulizia dei locali».

Ora inizierà il ri-allestimento, utilizzando in primis gli arredi disponibili, anche per la Sala Solavaggione e per l’area al secondo piano, con sala studio e area per il progetto “Nati per leggere”.
Altri arredi arriveranno quindi da Palazzo Lomellini, con l’obiettivo di far ripartire il servizio in centro città a partire dal mese di gennaio. «Per un po’ di tempo ci appoggeremo ancora a SBAM, perché nel frattempo andranno rimessi a posto oltre 55 mila volumi, ma contiamo che nel corso del 2026 si torni alla regolarità», ha concluso Cammarata.
La sindaca Ivana Gaveglio ha quindi aggiunto che, per raggiungere l’ultimo piano (non raggiunto dall’ascensore), la Fondazione Martoglio ha acquistato un sollevatore per disabili che permetterà a tutti di raggiungerlo, senza ostacoli.
«Apprendiamo con soddisfazione che i lavori siano in fase conclusiva: è importante che la biblioteca possa nuovamente essere anche un luogo di incontro e di socializzazione», ha accolto le risposte la consigliera Ileana Garza (Carmagnola Civica) a nome di tutto il centrosinistra.














































