Un altro importante traguardo per il comune di Castagnole Piemonte: finanziato per 296.000 euro il ripristino della continuità idraulica del torrente Oitana.

Il comune di Castagnole Piemonte ha ottenuto il finanziamento di 296.000 euro, ricevuto dalla regione Piemonte, per il progetto del ripristino della continuità idraulica del torrente Oitana tramite il bando Acque Vive 2025.
Una notizia tanto attesa a conclusione della valutazione delle richieste di finanziamento inviate in primavera. Un progetto che coinvolge anche i Comuni di Osasio e Carignano, in quanto il territorio da mettere in sicurezza ricade sia sulla frazione Oitana che sul Balbo.
Il progetto prevede il miglioramento della qualità e delle condizioni morfologiche dei corpi idrici, tra cui la demolizione di dighe ed opere trasversali, e il miglioramento del regime di deflusso e della portata ecologica.
“Verranno tolte le paratie attualmente esistenti a valle delle due borgate, che comportano un consistente fermo di ramaglie, formando una diga che fa esondare il torrente invadendo cortili e abitazioni circostanti. Ne verrà realizzata una nuova, in modo da garantire l’acqua a chi detiene diritti d’irrigazione, ma in caso di piena consente un deflusso immediato salvaguardando le abitazioni“, spiega il sindaco Mattia Sandrone.












































