Il Comune di Vinovo promuove tre importanti cantieri di lavoro dedicati alle persone disoccupate, con l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale e l’inserimento lavorativo.
La prima opportunità riguarda un cantiere di lavoro per persone disoccupate con disabilità, iscritte alle liste del collocamento mirato. Il progetto, intitolato “Cultura inclusiva”, prevede l’inserimento di due persone disoccupate per una durata di sei mesi, con un impegno di 20 ore settimanali.
Le mansioni previste sono attività di supporto nell’ambito delle manifestazioni culturali, contribuendo così alla vita culturale del territorio.
La seconda iniziativa è un progetto di pubblica utilità, “Mostra al Castello”, attuato dalla Cooperativa Educazione Progetto. Anche in questo caso è previsto l’inserimento di due persone disoccupate: una presa in carico dai servizi socioassistenziali e una persona con più di 30 anni, disoccupata da almeno 12 mesi.
Il progetto prevede un contratto di lavoro a tempo determinato della durata di cinque mesi, sempre con un impegno di 20 ore settimanali. Le mansioni comprendono accoglienza, vigilanza, accompagnamento dei visitatori, biglietteria e attività di rendicontazione amministrativa.
Per entrambe le opportunità, le candidature possono essere presentate online fino alle ore 23:59 del 7 gennaio 2026, compilando l’apposito modulo disponibile sul sito del Comune di Vinovo e su quello di Agenzia Piemonte Lavoro.
Inoltre, il comune prevede l’inserimento di altri due lavoratori disoccupati (appartenenti alle categorie protette) in attività di riordino dell’archivio dell’Ufficio Anagrafe comunale, con particolare riferimento a: sistemazione degli atti amministrativi, creazione e gestione del fascicolo digitale, applicazione di principi e tecniche di conservazione digitale, classificazione e archiviazione dei documenti, selezione dei materiali da scartare ed eliminazione dei documenti non più utili.
Questa terza iniziativa ha una durata di 130 giornate lavorative (circa 6 mesi), per un impegno di 20 ore settimanali dal lunedì al venerdì. Le domande devono essere inviate online dalle ore 8 del 30 dicembre alle ore 23:59 del 14 gennaio 2026, compilando il modulo disponibile al seguente link.















































