Ecco le prime anticipazioni sul Carnevale 2026 a Carmagnola, dove torna la sfilata dei carri allegorici: sfileranno in via Torino.

Pro Loco e Comune sono al lavoro per organizzare l’edizione 2026 del Carnevale di Carmagnola, che quest’anno presenta alcune novità, a partire dal ritorno della sfilata dei carri allegorici.
L’appuntamento clou è infatti fissato per il pomeriggio di martedì 17 febbraio, giorno di Martedì Grasso, lungo l’asse di via Torino, che sarà animato da carri, maschere e musica.
Dopo la formula statica dello scorso anno, che non aveva convinto del tutto, gli organizzatori hanno deciso di riportare in strada la sfilata, con la partecipazione prevista di sette carri allegorici: oltre ai Tetti Grandi, saranno presenti anche quelli di Piobesi Torinese, Nichelino, Racconigi, Chieri, Bruere e Roletto.
Per consentire lo svolgimento della manifestazione in sicurezza, la strada sarà chiusa al traffico, con deviazioni segnalate sul posto e il coinvolgimento delle attività commerciali della zona.
«Sarà una festa per tutti, a partire dalle famiglie e dai bambini», spiega Riccardo Bergia, presidente della Pro Loco. Proprio ai più piccoli è dedicato anche il “Merenda Party” in programma domenica 15 febbraio nel salone riscaldato degli Antichi Bastioni, con pane e Nutella, baby dance, animazione e truccabimbi.
Protagonisti del Carnevale carmagnolese saranno ancora Re Peperone e la Bela Povronera, interpretati anche quest’anno da Lorenzo Piana e Karin Borga, che apriranno la sfilata affiancati da maschere provenienti da altri Comuni del Piemonte e della Liguria.
Non è invece prevista la cerimonia di investitura, tornata da questa edizione nell’ambito della Fiera del Peperone, come alle origini. Re Peperone rappresenterà infine Carmagnola nei principali appuntamenti carnevaleschi della Regione e non solo.














































