Quanto tempo trascorrono i piemontesi online? Ecco i dati più recenti

1

Nel 2025, in Italia le persone sono state online in media 2 ore e 38 minuti ogni giorno, principalmente tramite lo smartphone. Tra i passatempi online ci sono le chat, i video, la musica, i casinò, il gaming e anche gli acquisti. Le nostre abitudini stanno cambiando e il nostro tempo libero è sempre più dettato dai ritmi digitali. Vediamo com’è la situazione in Piemonte e quante persone navigano ogni giorno.

Quante ore passiamo online? I numeri del 2025

Nel mese di novembre 2025, la total digital audience italiana ha registrato 37,6 milioni di utenti nel giorno medio con 2 ore e 38 minuti per persona. Sulla fascia 18-74 anni, il 95,6% ha navigato dallo smartphone o dal tablet e ha accumulato 64 ore e 26 minuti nel mese solo da mobile. Si stima che le donne abbiano navigato circa 26-27 minuti in più degli uomini. Qual è la fascia d’età più assidua? Incredibile ma vero, non sono i giovanissimi ma i 45-54enni!

In Piemonte la connessione è ampia e le abitudini digitali spopolano

I dati relativi al Piemonte ci dicono che, nel 2024, l’81,5% dei residenti hanno usato Internet e che l’85,2% delle famiglie dispone di internet a casa. Negli ultimi dieci anni gli utenti che navigano regolarmente sono passati dal 72,3% all’82,3%, ben 10 punti in più. Il tempo trascorso online è allineato a quello del resto del Paese, questo significa che le routine digitali includono i video, le chat, la musica in streaming, i servizi bancari, gli e-commerce e anche i servizi informativi. Per non parlare dei giochi online, dai casual game ai tavoli virtuali come la roulette su Betfair, che per una parte dell’utenza è un passatempo davvero molto gettonato. Il tutto avviene sempre più spesso da smartphone, dove si sommano le chat, i social e l’intrattenimento. Ormai, tutto è a portata di mano.

Cosa si fa online: quali sono le attività più diffuse

Se vuoi capire quali sono i comportamenti tipici dei piemontesi online, bisogna guardare le rilevazioni nazionali. Non ci sono delle vere e proprie statistiche relative al Piemonte, ma possiamo ipotizzare che il trend sia allineato a quello delle altre zone dell’Italia. Più o meno, il 73,4% usa le app di messaggistica per chattare, il 66% effettua le chiamate via web e il 62% usa i servizi email. Poi, il 57,4% guarda i video su YouTube, Instagram o TikTok, il 49,4% ascolta la musica in streaming e il 44,3% usa l’internet banking. C’è anche da considerare che circa una persona su due ha fatto acquisti online negli ultimi 12 mesi.

La centralità del mobile è confermata anche dal lato delle reti: nel primo semestre 2025 le sim human attive in traffico dati sono state poco meno di 61 milioni e il consumo medio giornaliero per sim ha sfiorato 0,94 GB. Su base annua il traffico è cresciuto di più del 12%, questo vuol dire che si naviga sempre di più da mobile.