Asl TO5, tornano gli esami e le visite di sera e nel weekend

54

Da lunedì 16 febbraio, e fino a fine anno, torna nell’Asl TO5 la possibilità di prenotare esami e visite di sera e nel weekend. Obiettivo: abbattere le liste di attesa.

esami weekend asl to5
Tornano gli esami e le visite mediche dalle 17 alle 20 e nei weekend [immagine di repertorio – foto @ pexels]
Da lunedì 16 febbraio fino al 31 dicembre 2026 torna in Asl TO5 la possibilità di effettuare visite ed esami in orario serale e nel weekend.

Lo strumento, già testato con successo lo scorso anno, mira a ridurre i tempi di attesa, con l’estensione del consueto orario di ambulatorio.

Sarà infatti possibile accedere a prime visite ed esami diagnostici dalle 17 alle 20 nonché il sabato e la domenica mattina, in tutti gli ospedali (incluso il San Lorenzo di Carmagnola) e nei Distretti territoriali.

Orari extra per visite mediche ed esami: l'Asl TO5 è tra le migliori del Piemonte

Stanno riscuotendo ottimi risultati le visite mediche e gli esami in orari serali e nei fine settimana: già oltre 65 mila le prestazioni extra-orario in tutto il Piemonte, con un'eccellente risposta da parte dell’Asl TO5, che risulta tra le realtà… Leggi tutto Orari extra per visite mediche ed esami: l'Asl TO5 è tra le migliori del Piemonte

Le prestazioni coinvolte sono 14: ecocardiogramma, test cardiovascolare da sforzo, ecografia addome/collo, gastroscopia e colonscopia, senologia clinica, TAC, visita cardiologica ed ECG, visita otorinolaringoiatrica, visita gastroenterologica, visita ginecologica, visita ortopedica, visita neurologica, visita fisiatrica e visita urologica.

«Grazie allo sforzo degli operatori sanitari e amministrativi, che numerosi hanno aderito a questa iniziativa, nel corso del 2026 verranno erogate 13.500 prestazioni in più -commenta il direttore generale, Bruno OsellaUn’azione concreta per abbattere le liste di attesa».

Nuove regole di sicurezza per entrare la notte al San Lorenzo di Carmagnola e negli altri ospedali dell'Asl TO5

Nei tre ospedali dell'Asl TO5 di Carmagnola, Chieri e Moncalieri non è più consentito l'accesso libero dopo le 21. Il direttore generale Osella: «provvedimento necessario per garantire la sicurezza di operatori e pazienti». Nei tre ospedali dell'Asl TO5 di Carmagnola,… Leggi tutto Nuove regole di sicurezza per entrare la notte al San Lorenzo di Carmagnola e negli altri ospedali dell'Asl TO5

Per accedere alle prestazioni non sarà necessario effettuare nuove prenotazioni: tutto sarà gestito come di consueto attraverso il CUP regionale.

«Nel 2026 proseguiremo sulla strada intrapresa per ridurre le liste di attesa -sottolinea l’assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Federico Riboldi- Le prestazioni aggiuntive serali e nei fine settimana, come quelle in via di nuova attivazione da Asl TO5, restano uno strumento fondamentale e un modello preso a riferimento anche da altre Regioni, come ad esempio la Puglia. Abbiamo previsto per quest’anno 35 milioni di euro aggiuntivi per intervenire sulle prestazioni più critiche: dopo le oltre 250 mila prestazioni recuperate nel 2025 grazie all’impegno dei professionisti sanitari e amministrativi, oggi ripartiamo per raggiungere analoghi risultati anche nel 2026».

Medici esterni nei Pronto Soccorso dell'Asl TO5 per garantire la piena operatività

Rinnovata per tutto il 2026 la convenzione tra Asl TO5 e Azienda Zero per garantire il funzionamento dei Pronto Soccorso (tra cui quello di Carmagnola) grazie all'impiego di medici esterni, con una spesa stimata in circa 145 mila euro. L’Asl… Leggi tutto Medici esterni nei Pronto Soccorso dell'Asl TO5 per garantire la piena operatività