A Carmagnola nasce la scuola per aspiranti piloti navali: a settembre parte il primo corso teorico-pratico, a cura dell’Associazione “I Delfini”.

A settembre apre a Carmagnola la prima scuola per “aspiranti piloti navali”, organizzata dall’Associazione “I Delfini”: un percorso dedicato al mondo del modellismo navale dinamico, pensato per formare i futuri componenti della Squadra Navale dei Marinai di Carmagnola.
Il corso si svolgerà da settembre 2026 a giugno 2027, con appuntamenti ogni primo e terzo sabato del mese, dalle ore 15 alle 18, alternando lezioni teoriche e tanta pratica in acqua.

Attrezzature e modelli saranno messi a disposizione dall’Associazione, mentre ai partecipanti sarà richiesto soprattutto di mettersi in gioco, con voglia di imparare e divertirsi.
L’iniziativa è aperta a tutti, dai 16 agli 80 anni. Le candidature dovranno essere inviate entro il 15 settembre 2026, scrivendo all’indirizzo email idelfiniodv@hotmail.com.
Al termine dell’anno di corso, gli aspiranti piloti dovranno superare gli esami teorici e pratici per ottenere il brevetto. Chi riuscirà a superare questa prima fase potrà quindi accedere a un successivo percorso biennale, più impegnativo, fatto di allenamenti in vasca e approfondimenti in diverse materie.
L’obiettivo è quello di formare nuovi piloti in grado di entrare nelle squadre navali dei Marinai di Carmagnola e, in futuro, prendere parte ad esibizioni. «Da questo gruppo speriamo possano emergere i futuri piloti della nostra Flotta, che dal 2029 potranno esibirsi in tantissimi specchi d’acqua del Paese -racconta Giuseppe Di Giugno, già presidente ANMI Carmagnola– Abbiamo già una decina di appuntamenti che ci aspettano in giro per l’Italia».
Il progetto guarda quindi lontano, puntando a preparare una nuova generazione di appassionati del modellismo navale. «Alla fine avremo piloti in grado di lavorare in squadre navali che siamo certi sapranno regalare tantissime emozioni e sorrisi», aggiunge Di Giugno.
E non mancherà nemmeno un elemento simbolico, destinato a ispirare i partecipanti: nella nuova aula che l’Associazione sta allestendo per gli aspiranti piloti sarà infatti esposta una giacca da pilota appartenuta a un marinaio recentemente andato in pensione, che ha deciso di donare al museo navale alcuni ricordi delle sue numerose missioni, lasciando ai ragazzi della scuola la propria giacca.
«In fondo, nel mio cuore, e in quello di tutti i marinai di Carmagnola, le uniche battaglie navali che amiamo sono le nostre: quelle che non fanno male a nessuno e portano solo gioia», conclude Di Giugno.











































