Il Comune di Carmagnola ha individuato la ditta che installerà un nuovo impianto fotovoltaico da 44 kWp sul tetto del centro polifunzionale di piazza Italia.

Passo avanti per il nuovo impianto fotovoltaico sul tetto del centro polifunzionale di piazza Italia a Carmagnola, il cosiddetto “Crumiro”. Il Comune ha affidato i lavori alla Tecnoelettra Snc di Eandi Roberto & C.
L’intervento prevede l’installazione di 88 pannelli fotovoltaici in silicio monocristallino, per una potenza complessiva di 44 kWp, con l’obiettivo di ridurre i consumi energetici dell’edificio di proprietà comunale.
La ditta -con sede a Carmagnola in corso Roma- ha presentato un ribasso del 10,5% sull’importo dei lavori posto a base d’asta, aggiudicandosi l’intervento per un importo totale di 85.899,20 euro, IVA compresa.
Il progetto era stato approvato dalla Giunta comunale nel novembre 2025 e prevede un investimento complessivo di circa 122 mila euro. L’opera non graverà sulle casse comunali, essendo prevista come misura compensativa volontaria a carico della società REN 176 Srl, nell’ambito del procedimento autorizzativo per l’impianto agrivoltaico “Fattoria Solare Paradiso”.








































