Da gennaio ad agosto 2026 a Carmagnola sono state rilevate 7.190 infrazioni con gli autovelox sulla SP20 e sono state emesse altre 4.586 multe per violazioni al Codice della strada, per un totale di 1,3 milioni di euro di sanzioni.

Quasi 12 mila infrazioni e circa 1,3 milioni di euro di multe nei primi otto mesi del 2026 a Carmagnola: è quanto emerge dai dati della Polizia locale, che ha aggiornato i conti delle sanzioni elevate tra gennaio e agosto di quest’anno.
La parte più consistente riguarda gli autovelox fissi sulla strada provinciale 20, che hanno rilevato 7.190 infrazioni per eccesso di velocità, per un totale di 619 mila euro accertati (sono previste riduzioni per chi paga subito).
Il Comune non trattiene però tutti questi soldi: la metà dell’introito spetta alla Città metropolitana di Torino, proprietaria della strada, e dovrà esserle restituita in base agli incassi effettivi.
Ci sono poi 4.586 multe per altre violazioni del Codice della strada, diverse dall’eccesso di velocità, per un importo complessivo lordo di circa 680 mila euro: dai divieti di sosta alle infrazioni alle altre regole che disciplinano la circolazione e il comportamento degli automobilisti.
Questi proventi hanno una destinazione precisa: la legge prevede che siano utilizzati per attività legate alla sicurezza stradale, dalla manutenzione delle strade alla segnaletica.
Infine, nei primi otto mesi del 2026 sono state registrate 12 violazioni ai regolamenti comunali, per un importo di 887,25 euro.
Le cifre indicano le somme accertate dal Comune di Carmagnola, non necessariamente quelle già entrate nelle casse comunali: gli incassi effettivi dipenderanno infatti dalla tempestività dei pagamenti delle multe e dalle eventuali procedure di recupero.













































