Poirino, sversamento di materiale inquinante nel Rio Verde?

669

É stato segnalato uno sversamento di materiale inquinante nel Rio Verde a Poirino: sono in corso le analisi dell’Arpa per capire di che cosa si tratti.

rio verde Poirino
Lo sversamento ha provocato la morte di numerosi esemplari di fauna acquatica (foto: Erik Brescia – pagina Facebook “Sei di Poirino se…”)

Allarme inquinamento per le acque del Rio Verde, a Poirino. Nei giorni scorsi alcuni podisti hanno segnalato alle Guardie Ecologiche Volontarie uno sversamento di materiale inquinante nel corso d’acqua, con la conseguenza anche di una moria di pesci.

Le Guardie hanno risalito il corso d’acqua per diversi chilometri, fino raggiungere il punto in cui si ritiene si sia originato l’inquinamento, nel territorio del Comune di Montà d’Alba, e hanno allertato l’Arpa per i rilievi del caso.

Al momento siamo in attesa dei risultati delle analisi dell’Arpaspiega l’assessore all’ambiente del Comune di Poirino, Luigi Sandri– I rilievi sono stati effettuati non solo nel territorio di Poirino, ma anche a Pralormo e Montà d’Alba”. 

Tra le ipotesi sull’origine di questo evento, un guasto al depuratore di Montà che avrebbe potuto provocare la fuoriuscita di liquido inquinante.

Inquinamento nelle acque del Rio Stellone? Accertamenti in corso