L’Asl TO5 programma due Open Day di vaccinazione

521

Domani, domenica 6 febbraio, giornata di vaccinazione anti-Covid per le donne in gravidanza, mentre il 12 febbraio Open Day dedicato ai vaccini ordinari e obbligatori per gli adolescenti di tutta l’Asl TO5.

open day vaccinazione asl to5
Due Open Day di vaccinazione organizzati dall’Asl TO5

L’Asl TO5 ha programmato due momenti dedicati alla vaccinazione di categorie particolari, non solo contro il Covid, con due Open Day in programma nei prossimi giorni.

Domani, domenica 6 febbraio 2022, appuntamento speciale a Chieri dedicato alle donne in gravidanza. “Secondo le indicazioni fornite dall’OMS e dall’Istituto Superiore di Sanità il vaccino anti-Covid è fortemente raccomandato, anche durante il periodo di allattamento -spiegano dall’Azienda sanitaria- La gravidanza è, infatti, un fattore di rischio significativo per ospedalizzazione e malattia grave da Covid-19 e diversi studi dimostrano che anche gli anticorpi prodotti dal vaccino siano di protezione al neonato“.

L’appuntamento è dalle ore 9 alle ore 18, con un apposito box vaccinale, ad accesso diretto, allestito presso il consultorio familiare in piazza Silvio Pellico, a Chieri: medici, ginecologi e ostetriche saranno a disposizione delle donne per le attività di counseling e per la somministrazione del vaccino. Un’ulteriore giornata si terrà il 6 marzo.

Vaccino anti-Covid: accesso diretto per tutti gli over12 del Piemonte

Sabato 12 febbraio, invece, è in programma un Open Day dedicato agli adolescenti per i vaccini anti-papillomavirus (HPV) e anti difterite-tetano-pertosse-poliomielite (richiamo obbligatorio) e meningococco (richiamo raccomandato), all’ex Foro Boario di Moncalieri, dalle 9 alle 15.

Contemporaneamente alla vaccinazione anti-Covid si prosegue nella campagna delle vaccinazioni cosiddette ordinarie e obbligatorie per gli adolescenti“, commentano dall’Asl TO5.

In particolare, per quel che riguarda l’anti-papillomavirus possono accedere i ragazzi di entrambi i sessi con 11 anni compiuti nati nel 2008-2009-2010 residenti in tutta l’Asl TO5. Sono disponibili 600 posti. Ai richiami, invece, possono accedere i ragazzi di entrambi i sessi con 15 anni compiuti nati nel 2005-2006-2007 residenti in tutta l’Asl TO5. In questo caso i posti disponibili sono 200.

Nuovo direttore per il Sisp dell’Asl TO5: “uscire dall’emergenza Covid”