Nuovo direttore per il Sisp dell’Asl TO5: “uscire dall’emergenza Covid”

390

L’Asl TO5 ha presentato il nuovo direttore del SISP, la Struttura di Igiene pubblica e prevenzione: è il dottor Pierfederico Torchio: “Mi auguro di poter tornare a fare educazione alla Salute, superando l’emergenza pandemica“.

nuovo direttore SISP Asl TO5
Pierfederico Torchio, nuovo direttore del SISP dell’Asl TO5

L’Asl TO5 ha presentato il nuovo direttore del SISP, la Struttura di Igiene pubblica e prevenzione: è il dottor Pierfederico Torchio, 60 anni, proveniente dall’Asl CN1.

Laureato in Medicina, nonché in Scienze politiche e Scienze statistiche, da sempre si occupa di educazione alla Salute ed epidemiologia, con 24 anni di esperienza nel settore specifico oltre che in ambito universitario. Negli anni passati ha gestito diversi progetti regionali, realizzato diverse pubblicazioni scientifiche e preso parte a studi clinici, anche in ambito vaccinale e sulla sierologia del virus SARS-Cov-2.

Vaccino anti-Covid: accesso diretto per tutti gli over12 del Piemonte

Non mi aspettavo un’accoglienza simile e ringrazio della fiducia -ha dichiarato a caldo Torchio nel corso della conferenza stampa di presentazione- Sono contento di poter contare su una struttura molto valida; mi auguro a breve di poter parlare non solo di come affrontare il Covid ma di tornare a fare educazione alla Salute”.

Il SISP -struttura con cui collaborano circa 200 operatori in tutta l’Azienda sanitaria- è infatti il servizio dell’Asl TO5 che ha affrontato in “prima linea” tutta l’emergenza pandemica: dai tamponi alle vaccinazioni.

nuovo direttore SISP Asl TO5
Alla conferenza stampa di presentazione ha partecipato anche, in collegamento video, il direttore generale dell’Asl, Angelo Pescarmona

Un concetto ribadito anche dal direttore generale Angelo Pescarmona: “Speriamo che il SISP possa presto ricominciare a essere non solo legato alle vaccinazioni, ma una struttura che si occupa di prevenzione e di promozione della Salute tra tutte le fasce di età -ha dichiarato, ringraziando la dottoressa Elena Gelormino, direttrice facente funzioni uscente- Il dottor Torchio trova una struttura di validi professionisti, che in questi ultimi due anni di emergenza ha dato il massimo, nonostante la situazioni di estrema difficoltà che si è trovata a dover affrontare”.

Anche il direttore sanitario Giovanni Messori Ioli è intervenuto nel corso della conferenza stampa, facendo un punto sulla situazione pandemica: “Speriamo che tra febbraio e marzo si vada verso la fine di questa ondata; anche dagli ospedali arrivano già cauti segnali di ottimismo. L’auguro è che con il dottor Torchio il SISP possa aprire una stagione post-emergenza”.

Intanto, da questo mese, tramite il portale dell’Asl TO5 è prevista l’attivazione di un sistema di prenotazione diretta da parte dei genitori dei tamponi gratuiti per l’uscita degli studenti in quarantena scolastica.
Speriamo di dare un contributo alla semplificazione del sistema, in uno scenario che muta in continuazione”, ha sottolineato Messori Ioli.

Covid-19: quasi mille contagi in meno nel Carmagnolese in una settimana