A Sommariva un incontro sui Novel Food, tra alghe, insetti e carne sintetica

489

Venerdì 13 maggio a Sommariva del Bosco si terrà una conferenza sul rapporto tra uomo e cibo e sui Novel Food, organizzata dall’associazione culturale Ripa Nemoris.

Sommariva Novel Food
Durante la conferenza si spazierà nel campo dei cosiddetti Novel Food, di cui alghe, insetti e carne sintetica sono un esempio (foto: Italian Cricket Farm)

L’associazione culturale Ripa Nemoris di Sommariva del Bosco, in collaborazione con Agripiemontevet, ha organizzato, per la serata di venerdì 13 maggio, una conferenza sul rapporto tra uomo, animale e abitudini alimentari e sui Novel Food. L’appuntamento sarà alle ore 21 al Teatro Bongioanni in viale delle Scuole.

“L’intervento dei dottori Maurizio Fontanella e Maurizio Piumatti, medici veterinari soci dell’Associazione Agripiemontevet, ci aiuterà a comprendere come i cambiamenti che attualmente si registrano nella relazione tra uomo, animale e ambiente potrebbero in un prossimo futuro condizionare il nostro rapporto con il cibo -fanno sapere gli organizzatori- Si spazierà anche nel campo dei cosiddetti Novel Food; alghe, insetti e carne sintetica ne sono un esempio e nel gennaio dello scorso anno l’EFSA – l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare – ha reso noto di aver portato a termine una prima valutazione di un prodotto ricavato da insetti proposto come alimento“.

Concludono dall’associazione: Cosa potrebbe davvero arrivare sugli scaffali dei supermercati o nelle nostre cucine? A queste e tante altre curiosità risponderanno i relatori durante la serata”. 

Italian Cricket Farm, il ruolo degli insetti nel futuro dell’alimentazione