Il Carmagnolese.it

A Carignano e Pancalieri riunioni sulla Comunità Energetica Rinnovabile

Lunedì 26 e martedì 27 giugno si terranno a Carignano e Pancalieri tre incontri per presentare il progetto della Comunità Energetica Rinnovabile “Sui fili della Pancalera”.

Il progetto riguarda i Comuni di Carignano, Lombriasco, Osasio, Pancalieri e Virle Piemonte (foto di Joint Research Centre)

Con un ciclo di tre incontri -in programma lunedì 26 e martedì 27 giugno 2023- saranno presentati a Carignano e a Pancalieri il progetto e i vantaggi per la popolazione e le imprese della Comunità Energetica Rinnovabile “Sui fili della Pancalera”, sostenuta dal “Bando Next Generation WE” finanziato dalla Fondazione Compagnia San Paolo.

I Comuni appartenenti alla CER -tra cui anche quelli di Lombriasco, Osasio e Virle Piemonte– avranno infatti la possibilità produrre, consumare e gestire localmente energia elettrica da fonte rinnovabile attraverso la gestione condivisa.

Fotovoltaico e Led per il risparmio energetico nelle scuole e nel municipio di Carmagnola

Questi i dettagli dei prossimi appuntamenti:

«Si tratta di una soluzione efficiente per contrastare il cambiamento climatico, ma anche uno di uno strumento di democrazia e di solidarietà sociale ed esempio virtuoso di sviluppo basato sulla cooperazione».

Carignano a capo della Comunità energetica “Sui fili della Pancalera”