Oggi a Carmagnola l’Arma dei Carabinieri ha organizzato le celebrazioni per la festa nazionale, che si terranno nel cortile dell’associazione locale dei Carabinieri.
La fondazione dell’Arma dei Carabinieri risale al 13 luglio 1814, anno in cui il re Vittorio Emanuele I istituì a Torino il Corpo dei Carabinieri [immagine di repertorio].Nella giornata di oggi anche a Carmagnola l’Arma dei Carabinieri celebra la propria festa nazionale: infatti, il 5 giugno 1920 furono concessi la Bandiera dell’Arma e la prima medaglia d’oro al Valor Militare. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare all’evento.
Il ritrovo sarà alle ore 10, nel cortile della sede dell’Associazione, in via Ronco 38, seguirà alle 10:30 l’alzabandiera, con il saluto del Presidente Domenico Palmieri.
Successivamente il corteo arriverà in via Col di Nava, per la deposizione della corona al monumento dedicato al Vice Brigadiere dei Carabinieri Giuseppe Petronio. Infine, alle 11:15, il corteo ritornerà nella sede di via Ronco.
La fondazione dell’Arma dei Carabinieri risale al 13 luglio 1814, anno in cui il re Vittorio Emanuele I istituì a Torino il Corpo dei Carabinieri Reali.
Le telecamere di Carmagnola TV – Edizione Locale approfondiscono le attività dell'Associazione Nazionale Carabinieri di Carmagnola. Carmagnola TV -la televisione online del territorio e partner de "Il Carmagnolese" per l'informazione locale- ha intervistato Domenico Palmiero, presidente della sezione cittadina dell'ANC,… Leggi tutto Intervista all'Associazione Nazionale Carabinieri di Carmagnola
Ecco le prime anticipazioni sul Carnevale 2026 a Carmagnola, dove torna la sfilata dei carri allegorici: sfileranno in via Torino.
Pro Loco e Comune sono...
I dati sulle imprese presenti nel Documento Unico di Programmazione del Comune di Carmagnola fotografano un lieve calo (-5%) rispetto al 2016. Perdono terreno...
"Il Carmagnolese" e TRS Radio saranno protagonisti, insieme, al Festival della Canzone Italiana 2026, con uno stand all'interno di Casa Sanremo da cui trasmetteranno...
Ospedale unico dell’Asl TO5: chiusa con parere positivo la Conferenza dei Servizi, nuovo passo in avanti verso la realizzazione della struttura a Cambiano.
Si è...
Pubblicata la nuova edizione del report "Pendolaria" di Legambiente, che l'anno scorso aveva bocciato le linee che interessano il nodo ferroviario di Carmagnola: a...