Il Carmagnolese.it

Dal Comune di Racconigi due misure a sostegno delle famiglie in difficoltà

I cittadini e le famiglie di Racconigi in difficoltà economica, fino al 4 novembre 2022, possono fare domanda per ottenere l’esonero o un rimborso della Tari 2022 e dell’addizionale comunale Irpef 2021. Il valore del contributo verrà calcolato in base all’Isee del nucleo famigliare.

A Racconigi le famiglie in difficoltà economica potranno fare domanda per ottenere l’esonero o un rimborso della Tari 2022 e dell’addizionale comunale Irpef 2021

In seguito a un accordo con le organizzazioni sindacali e le rispettive federazioni dei pensionati, l’Amministrazione di Racconigi propone alcune misure a sostegno delle famiglie in difficoltà: due bandi per ottenere l’esonero o un rimborso della Tari (Tassa rifiuti) 2022 e dell’addizionale comunale Irpef 2021.

In totale sono stati stanziati 50 mila euro a copertura dei bandi –fanno sapere dall’Amministrazione racconigese- I cittadini potranno presentare le domande dal 19 settembre al 4 novembre 2022.

A Racconigi una serie di eventi sul tema della salute mentale

Il valore del contributo verrà calcolato in base all’Isee del nucleo famigliare:

Abbiamo posto particolare attenzione nei confronti delle famiglie che hanno al loro interno un componente portatore di disabilità, ai quali sarà riconosciuta una percentuale di esenzione aggiuntiva del 10% -spiega il vicesindaco e assessore alle politiche sociali Alessandro TribaudinoI cittadini che presenteranno la domanda sono autorizzati a sospendere il pagamento della prima rata Tari 2022, con scadenza il 30 di settembre; in caso di mancato accoglimento l’importo potrà essere versato senza l’applicazione di sanzioni, more o interessi”.

Un progetto per potenziare la linea ferroviaria di Carmagnola e Racconigi

Per quanto riguarda la restituzione dell’addizionale comunale Irpef 2021, i contributi saranno versati alle famiglie richiedenti con un indicatore Isee non superiore ai 19 mila euro, innalzato a 20 mila euro per i nuclei monocomposti.

Il testo integrale dei due bandi e i moduli per richiedere i contributi sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Racconigi. Le domande, con gli allegati richiesti, dovranno essere inviate tramite le seguenti modalità: via email all’indirizzo ufficio.protocollo@comune.racconigi.cn.it, tramite Pec (Posta elettronica certificata) a comune.racconigi@cert.ruparpiemonte.it oppure in formato cartaceo agli Uffici dell’Area Sevizi Socio-Assistenziali, al secondo piano del palazzo comunale.

Conclude il vicesindaco Tribaudino: “In un momento storico-economico complesso come quello che stiamo affrontando, essere vicino alle famiglie in difficoltà è non solo un dovere, ma un impegno morale, affinché nessuno rimanga indietro.

Racconigi protagonista nella nuova campagna del Ministero della Cultura