Sabato 15 e domenica 16 novembre Santena sarà animata dalla Sagra della Zucca e dalla Fiera Autunnale. Tante iniziative tra cibo, mercatini e laboratori per adulti e bambini.

Torna anche quest’anno a Santena la Sagra della Zucca con Fiera Autunnale: appuntamento sabato 15 e domenica 16 novembre al parco del Castello Cavour. L’evento è organizzato dall’associazione Santena E20, in collaborazione con la Fondazione Cavour e GianEventi, con il patrocinio del Comune di Santena e il sostegno del Consiglio Regionale del Piemonte.
Lo stand gastronomico sarà allestito all’interno del palazzo delle scuderie. Sabato 15, alle ore 12 e alle 19, e domenica 16, alle 12, i visitatori potranno degustare un goloso menù che comprende: tortelli e gnocchi alla zucca, spezzatino con polenta, trippa con o senza fagioli, chips di zucca, nidi di zucca in pastella, salamella e zucca alla piastra, wurstel alla piastra, patatine fritte e, ovviamente, dolci e bevande.
All’interno del parco del castello del conte Camillo Benso di Cavour sarà allestito un mercatino con prodotti artigianali e produttori agroalimentari a km 0. Sarà inoltre possibile visitare il castello: le prenotazioni sono disponibili online su questo sito oppure chiamando il numero telefonico 011-597373 o scrivendo a info@fondazionecavour.it.
Nei locali della biblioteca civica sabato 15, alle ore 10:45 sono in programma la lettura “Zucchina reginella… e tante altre avventure” e l’inaugurazione dell’esposizione dei disegni dei bambini delle scuole primarie di Santena dei plessi Camillo Cavour, Guido Gozzano e Paolo Borsellino. Domenica 16 novembre alle 16 saranno premiati i migliori disegni.
Per quanto riguarda invece i laboratori, grandi e piccini potranno realizzare un terrario, partecipare alla caccia alla zucca o all’atelier della zucca. Domenica 16 novembre saranno presenti i castagnari di Villar Focchiardo e si terrà la Fiera commerciale Autunnale, organizzata dal Comune di Santena.
In occasione della manifestazione la Polizia Locale di Santena ha stabilito le seguenti modifiche alla viabilità: spostamento del capolinea della linea 45 alla chiesetta di via Genova; istituzione del divieto di transito e sosta con rimozione forzata in via Cavour, nel tratto da Piazza Martiri della Libertà a via Sambuy, in piazza Visconti Venosta, in via Sambuy, nel tratto da via Cavour a via Tetti Agostino, in piazza Cosma e Damiano, in via Tetti Agostino, nel tratto da via Sambuy alla parte alta di piazza Aimerito, e in via Tana; istituzione del senso unico di marcia in via Cavour, con direzione consentita da piazza Martiri verso via Principe Amedeo (verso il ponte) e in via Principe Amedeo dal ponte sul banna verso via Vittorio Veneto (invertendo quindi i sensi unici normalmente vigenti); istituzione del senso unico alternato con semafori in via Vittorio Veneto, nel tratto da via Tana a via Milite Ignoto.
Sarà inoltre vietata la vendita, l’asporto, la somministrazione, la detenzione e il consumo di qualsiasi bevanda in contenitori di vetro durante lo svolgimento della manifestazione.















































