A Santena Sagra della Zucca e Fiera Autunnale

183

Sabato 15 e domenica 16 novembre Santena sarà animata dalla Sagra della Zucca e dalla Fiera Autunnale. Tante iniziative tra cibo, mercatini e laboratori per adulti e bambini.

La zucca torna protagonista sabato 15 e domenica 16 novembre a Santena

Torna anche quest’anno a Santena la Sagra della Zucca con Fiera Autunnale: appuntamento sabato 15 e domenica 16 novembre al parco del Castello Cavour. L’evento è organizzato dall’associazione Santena E20, in collaborazione con la Fondazione Cavour e GianEventi, con il patrocinio del Comune di Santena e il sostegno del Consiglio Regionale del Piemonte.

Lo stand gastronomico sarà allestito all’interno del palazzo delle scuderie. Sabato 15, alle ore 12 e alle 19, e domenica 16, alle 12, i visitatori potranno degustare un goloso menù che comprende: tortelli e gnocchi alla zucca, spezzatino con polenta, trippa con o senza fagioli, chips di zucca, nidi di zucca in pastella, salamella e zucca alla piastra, wurstel alla piastra, patatine fritte e, ovviamente, dolci e bevande.

Santena, in biblioteca un laboratorio sui diritti umani per bambini e ragazzi

Si è svolto nei giorni scorsi alla biblioteca di Santena il primo incontro del laboratorio sul tema dei diritti umani, rivolto a bambini e ragazzi. L'iniziativa fa parte del progetto "Per fare un albero ci vuole un libro.2", finanziato dal… Leggi tutto Santena, in biblioteca un laboratorio sui diritti umani per bambini e ragazzi

All’interno del parco del castello del conte Camillo Benso di Cavour sarà allestito un mercatino con prodotti artigianali e produttori agroalimentari a km 0. Sarà inoltre possibile visitare il castello: le prenotazioni sono disponibili online su questo sito oppure chiamando il numero telefonico 011-597373 o scrivendo a info@fondazionecavour.it.

Nei locali della biblioteca civica sabato 15, alle ore 10:45 sono in programma la letturaZucchina reginella… e tante altre avventure” e l’inaugurazione dell’esposizione dei disegni dei bambini delle scuole primarie di Santena dei plessi Camillo Cavour, Guido Gozzano e Paolo Borsellino. Domenica 16 novembre alle 16 saranno premiati i migliori disegni.

Santena: terminati i lavori sul Banna, finanzamenti per il Tepice

Santena ha completato la riqualificazione del torrente Banna e, insieme a Cambiano, ha ottenuto 200 mila euro dalla Regione per il recupero del Tepice. Il Comune di Santena ha concluso un importante intervento di riqualificazione del torrente Banna e, insieme… Leggi tutto Santena: terminati i lavori sul Banna, finanzamenti per il Tepice

Per quanto riguarda invece i laboratori, grandi e piccini potranno realizzare un terrario, partecipare alla caccia alla zucca o all’atelier della zucca. Domenica 16 novembre saranno presenti i castagnari di Villar Focchiardo e si terrà la Fiera commerciale Autunnale, organizzata dal Comune di Santena.

In occasione della manifestazione la Polizia Locale di Santena ha stabilito le seguenti modifiche alla viabilità: spostamento del capolinea della linea 45 alla chiesetta di via Genova; istituzione del divieto di transito e sosta con rimozione forzata in via Cavour, nel tratto da Piazza Martiri della Libertà a via Sambuy, in piazza Visconti Venosta, in via Sambuy, nel tratto da via Cavour a via Tetti Agostino, in piazza Cosma e Damiano, in via Tetti Agostino, nel tratto da via Sambuy alla parte alta di piazza Aimerito, e in via Tana; istituzione del senso unico di marcia in via Cavour, con direzione consentita da piazza Martiri verso via Principe Amedeo (verso il ponte) e in via Principe Amedeo dal ponte sul banna verso via Vittorio Veneto (invertendo quindi i sensi unici normalmente vigenti); istituzione del senso unico alternato con semafori in via Vittorio Veneto, nel tratto da via Tana a via Milite Ignoto.

Sarà inoltre vietata la vendita, l’asporto, la somministrazione, la detenzione e il consumo di qualsiasi bevanda in contenitori di vetro durante lo svolgimento della manifestazione.

Alla biblioteca di Santena nuovi dispositivi per rendere il servizio più inclusivo

Grazie a una raccolta fondi la biblioteca di Santena ha acquistato nuovi dispositivi (una tastiera ed un mouse semplificati, libri e manuali per bisogni educativi speciali) per rendere il servizio sempre più inclusivo. Sempre più inclusivo il servizio della biblioteca… Leggi tutto Alla biblioteca di Santena nuovi dispositivi per rendere il servizio più inclusivo