A Torino Esposizioni, terza edizione di “Model Expo” il 21 e 22 aprile

744

Sabato 21 e domenica 22 aprile, torna a Torino Esposizioni “Model Expo Torino”, la fiera dedicata al mondo del modellismo e collezionismo in tutti suoi molteplici aspetti.

Arrivata alla terza edizione il Model Expo Torino 2018 è una kermesse rivolta sia ad un pubblico adulto che ai più piccoli.

La fiera si svolgerà  nei padiglioni 2B e 3 per un totale di 23.000 mq, 30% in più del 2017. Saranno duecento gli espositori presenti quest’anno nei due padiglioni: commercianti di settore collezionisti, hobbisti, autoproduzioni e molto di più.

L’edizione 2018 prevede l’allestimento delle seguenti undici aree tematiche:

  • Area Automodellismo

Uno dei temi più importanti della manifestazione dove appassionati e professionisti propongono migliaia di modelli sia statici che dinamici. Varie situazioni del modellismo dinamico dove oltre alla vendita si potranno ammirare e provare piste di scaler, drift, buggy, MMT e piste mini 4wd.

  • Area Aeromodellismo e Simulatori di Volo/Spazio

Area per gli amanti del volo in tutte le sue sfumature con professionisti e amatori che avranno  la possibilità di cimentarsi con radiocomandati o con il cavo, con volo libero e droni deliziando i visitatori nelle aree indoor a loro dedicate. Oltre all’area dinamica saranno presenti plastici aeroportuali, modelli di tutte le scale. Inoltre, grazie a due simulatori dei Piloti Virtuali Italiani, uno di aereo e uno Shuttle spaziale, si potrà provare l’ebbrezza del volo dalla parte dei piloti.

  • Area Droni

I droni questi (s)conosciuti: l’utilizzo di questa categoria di velivoli nei vari campi di applicazioni. Voleranno droni, aerei ed elicotteri rigorosamente elettrici, che si cimenteranno in gare di volo attraverso percorsi ad ostacoli, spettacoli acrobatici ed un campo volo indoor dedicato completamente all’fpv.

  • Area Ferromodellismo

Dalla scala HO alla scala N faranno da cornice a questo tema che appassiona grandi e piccini. Plastici ferroviari di varie misure con diverse ambientazioni, tramite binari, locomotive e vagoni che accompagneranno il visitatore a cogliere la passione e la competenza di questi appassionati.

  • Vintage Toys/Retrogaming

Area dedicata al giocattolo d’epoca ed alle vecchie consolle dove si potrà comprare o scambiarsi pezzi rari di una parte importante della cultura del giocattolo, più di trent’anni di storia del giocattolo e nelle sue sfaccettature.

  • Area Navimodellismo

Riproduzioni in scala di imbarcazioni antiche e moderne, una forma d’arte non solo da ammirare staticamente, ma anche in movimento, navi da guerra della seconda guerra mondiale e navi mercantili.

  • Area Japan

Un’area dedicata alla cultura del sol levante, rivolta a tutti gli amanti dei manga, degli anime, della musica, del cinema, delle sigle dei cartoni e della cultura giapponese. Inoltre, un’area speciale sarà dedicata al mitico Goldrake che compirà i suoi primi 40 anni in Italia. Da contorno ci saranno molti incontri, mostre e conferenze.

  • Area Lego

Anche quest’anno il mondo dei “bricks” sarà presente, con un’area ad esso dedicata di oltre 400 mq gestita dal team del negozio Legames di Torino. Si potranno ammirare opere di ogni genere, dal diorama cittadino, al tema classic space, Artic e Chima. Saranno esposte creazioni originali realizzate con passione dagli espositori presenti, tra cui Robot, Technic, Pirati. Sarà nuovamente esposta l’esclusiva creazione da oltre 40.000 pezzi raffigurante la Palazzina di Caccia di Stupinigi.

Novità per l’edizione 2018, la presenza dell’area pick and build, dove potrete giocare con oltre 100 kg di Lego.

  • Area Military

Area dedicata al settore militare che comprende oggettistica storica, rievocazioni storiche, editoria specializzata, armi e associazioni.

  • Area Games

Uno spazio dove sarà possibile trovere le classiche postazioni di gioco su pc, ma soprattutto la nuova frontiera del divertimento ovvero la realtà virtuale simulata.

  • Area Bordgame/Wargam

Spazio dedicato ad appassionati e non, dove potersi cimentare in giochi di carte, di ruolo e in scatola.

  • Area Piste Dinamiche

Ci saranno vari spazi dedicati alle piste di modellismo dinamico come scaler,crawler, piste mini 4wd e pista drift.

Le tariffe del 2018 per i visitatori di Model Expo Torino sono: biglietto intero euro 4, due giorni euro 6. Bambini gratis fino a 12 anni, disabili gratis con handicap al 100%.

Model Expo Torino – Torino Esposizioni – Corso Massimo D’azeglio,15 – 10100 – Torino.

Orari: sabato 21 aprile dalle ore 9 alle 19:30; domenica 22 aprile dalle ore 9 alle 18:30

Per maggiori informazioni: www.turintoys.com ; www.facebook.com/modelexpotorino/ ; e_mail: info@turintoys.com