Tornano i Venerdì Culturali: Armando Vanni parla di alcologia

325

Venerdì 20 aprile riprendono gli incontri organizzati dall’associazione ex-allievi del liceo classico Baldessano. Interviene l’esperto di alcologia Armando Vanni.

A Carmagnola riprende il ciclo dei Venerdì Culturali. Da venerdì 20 aprile l’associazione Ex allievi del liceo classico Baldessano torna a organizzare serate a tema con importanti ospiti presso la Biblioteca civica.

«Organizzeremo circa 3-4 appuntamenti in primavera e altrettanti in autunno», aveva detto a novembre Rosita Perlo dell’Associazione ex Allievi Baldessano, «ciascuno di grande interesse per gli argomenti selezionati e la rilevanza dei relatori».

Per il primo incontro, alle ore 21, la sala Solavaggione (via Valobra 102) accoglierà dunque il dottor Armando Vanni, primario di Medicina Interna all’ospedale S. Spirito di Bra. Vanni, esperto di alcologia, interverrà su “i giovani, la famiglia, la scuola, la comunità locale: analisi delle responsabilità nella dipendenza dall’alcool“.

armando vanni parla di alcolismo ai venerdì culturali di carmagnola

Si esplorerà quindi il complesso mondo dell’alcolismo, la popolazione più vulnerabile e la sua evoluzione. Una realtà che negli ultimi decenni ha visto aumentare gradualmente il numero di adolescenti e pre-adolescenti, conseguenza anche di pressioni sociali, mediatiche e pubblicitarie sempre più considerevoli e incalzanti.

Qual’è allora il ruolo della famiglia? E quello della scuola e della comunità locale?

Le serate a cadenza mensile sono patrocinate dal comune di Carmagnola. Ingresso libero. Per tutte le info sulla serata e i prossimi Venerdì culturali: cell. 335.6093224.