A Vinovo una giornata dedicata alla rianimazione cardiopolmonare

411

A Vinovo -in occasione del World Restart a Heart Day- è in programma, sabato 16 ottobre, una giornata per insegnare ai cittadini la rianimazione cardiopolmonare e le principali manovre salvavita. Ingresso libero con obbligo di green pass.

In Cascina Don Gerardo a Vinovo una giornata per istruire i cittadini sulla rianimazione cardiopolmonare e le principali manovre salvavita

In occasione del World Restart a Heart Day, sabato 16 ottobre 2021, dalle ore 9:30 alle 12:30, si terrà in Cascina Don Gerardo a Vinovo una giornata per istruire i cittadini sulla rianimazione cardiopolmonare e le principali manovre salvavita.

L’evento è organizzato dall’Associazione Cittadinanzattiva, in collaborazione con il Comune di Vinovo, don Enrico Perucca, il dirigente dell’Asl TO3 Franca Dall’Occo, il direttore generale dell’Asl TO5, Angelo Pescarmona, i primari dei reparti di anestesia e rianimazione degli ospedali di Rivoli e Moncalieri, Michele Grio e Gilberto Fiore, l’Associazione “Viva” IRC, la Croce Verde di Vinovo e la Croce Rossa di Nichelino.

“Ci sono tanti defibrillatori in giro, ma non sempre le persone li sanno usare –fanno sapere gli organizzatori- Con questa giornata vogliamo dimostrare che ogni cittadino, con poche manovre, può salvare una vita“. 

Installato a San Giovanni il defibrillatore in memoria di Samuele Racca

Durante la mattinata saranno presenti quattro postazioni dove verrà spiegato come verificare le condizioni di un paziente, chiamare i soccorsi, usare il defibrillatore e quali manovre eseguire.

“L’ingresso all’evento sarà consentito solo ai possessori di green pass, nel rispetto delle normative anti-Covid vigenti –concludono gli organizzatori- Il servizio di sicurezza verrà svolto dai Carabinieri in congedo, gli Alpini e la Protezione Civile“. 

Coloro che desiderano avere maggiori informazioni sull’iniziativa possono chiamare il numero 331-2130863.

Progetto Cuore inForma: un nuovo defibrillatore per Villastellone