Installato a San Giovanni il defibrillatore in memoria di Samuele Racca

951

Inaugurato il defibrillatore nei pressi della scuola primaria di San Giovanni, che è stato acquistato grazie alla raccolta fondi lanciata dai compagni di classe del piccolo Samuele Racca.

defibrillatore Samuele Racca
Il nuovo defibrillatore per ricordare Samuele, installato nei pressi della scuola elementare di borgo San Giovanni, a Carmagnola, a servizio di tutta la Comunità locale (foto: Fondazione di Comunità di Carmagnola)

Un defibrillatore è stato installato in frazione San Giovanni di Carmagnola, nei pressi della scuola primaria, in memoria del piccolo Samuele Racca, tragicamente scomparso nello scorso mese di luglio in frazione Maniga, a Sommariva del Bosco, dove si era da poco trasferito con la famiglia.

L’apparecchiatura salva-vita è il frutto della raccolta fondi organizzata e condotta dalle famiglie degli studenti della scuola elementare del borgo, frequentata anche dal bambino e facente parte del Comprensivo Carmagnola 2.

L’iniziativa è stata ideata e promossa dalle famiglie dei compagni di classe di Samuele -commentano dal Comune e dalla Fondazione di Comunità di Carmagnola, che hanno contribuito a sostenere il progettoDal dolore è nato un grande gesto di solidarietà e di attenzione alla salute della nostra Comunità“.

Anche a Carmagnola è lutto cittadino per il piccolo Samuele Racca

Il defibrillatore -la cui manutenzione sarà a carico del Comune- è stato inaugurato all’apertura del nuovo anno scolastico, nel corso di una commossa cerimonia alla quale hanno partecipato la famiglia Racca, gli alunni del plesso con le proprie famiglie, la dirigente del Comprensivo, l’Amministrazione comunale, la Fondazione di Comunità di Carmagnola.

Presente anche un rappresentante dell’Asl TO5, che ha comunicato la disponibilità ad avviare un percorso formativo, rivolto al personale scolastico, per l’utilizzo del defibrillatore, prezioso strumento a disposizione della popolazione scolastica e di tutta la popolazione.

Il nonno di Samuele, inoltre, ha piantato un albero in nome della famiglia Racca e ha abbracciato tutti i suoi compagni. La scuola ha instituito un concorso annuale in memoria del piccolo.

Prosegue inoltre la raccolta fondi online a favore della Fondazione Paideia, lanciata dai genitori di Samuele.

Defibrillatore per ricordare Samuele, si chiude la raccolta fondi