Mercoledì 25 giugno a Carmagnola il centrosinistra organizza un incontro pubblico con l’esperto Roberto Ronco per parlare di acqua pubblica e inquinanti emergenti, a partire dai PFAS.

Quali sono i nuovi inquinanti dell’acqua pubblica a Carmagnola (e non solo)? Cosa sono i PFAS, quanto sono diffusi e quali rischi comportano per la salute?
A queste e ad altre domande si cercherà di dare risposta durante l’incontro pubblico “I nuovi inquinanti dell’acqua: le sfide perse e quelle ancora da vincere”, in programma mercoledì 25 giugno 2025 alle ore 21 nel cortile della Società Bussone, in via Valobra 143 a Carmagnola.
L’iniziativa è promossa dalla Coalizione di centrosinistra “Carmagnola Insieme” e vedrà come relatore Roberto Ronco, figura di grande esperienza nel campo ambientale: già assessore provinciale all’Ambiente, ex presidente del Consorzio Chierese per i Servizi e attualmente direttore dell’Autorità d’Ambito Idrica torinese.
Nel corso della serata si affronteranno temi cruciali come la presenza di sostanze perfluoroalchiliche (PFAS), microinquinanti e contaminanti emergenti nelle acque pubbliche, analizzando anche quanto emerso dalle recenti analisi sull’acqua distribuita a Carmagnola.