Acqua e inquinanti: Carmagnola Insieme ne parla con Roberto Ronco

148

Mercoledì 25 giugno a Carmagnola il centrosinistra organizza un incontro pubblico con l’esperto Roberto Ronco per parlare di acqua pubblica e inquinanti emergenti, a partire dai PFAS.

inquinanti acqua carmagnola
Nella serata organizzata da PD e Carmagnola Civica si parlerà di PFAS e altre possibili contaminazioni dell’acqua, con intervento del direttore dell’Autorità d’Ambito Idrica torinese Roberto Ronco (foto crema.stere @ Flickr)

Quali sono i nuovi inquinanti dell’acqua pubblica a Carmagnola (e non solo)? Cosa sono i PFAS, quanto sono diffusi e quali rischi comportano per la salute?

A queste e ad altre domande si cercherà di dare risposta durante l’incontro pubblico “I nuovi inquinanti dell’acqua: le sfide perse e quelle ancora da vincere”, in programma mercoledì 25 giugno 2025 alle ore 21 nel cortile della Società Bussone, in via Valobra 143 a Carmagnola.

PFAS e tetracloroetilene nelle acque, allerta nel Carmagnolese

Scontro a distanza tra gli ambientalisti di Greenpeace e la Smat sullo stato delle acque in Piemonte, comprese quelle di tre Comuni dell'area carmagnolese, per la possibile presenza di PFAS, molecole cancerogene. Intanto a Carmagnola si proroga il divieto relativo… Leggi tutto PFAS e tetracloroetilene nelle acque, allerta nel Carmagnolese

L’iniziativa è promossa dalla Coalizione di centrosinistra “Carmagnola Insieme” e vedrà come relatore Roberto Ronco, figura di grande esperienza nel campo ambientale: già assessore provinciale all’Ambiente, ex presidente del Consorzio Chierese per i Servizi e attualmente direttore dell’Autorità d’Ambito Idrica torinese.

Nel corso della serata si affronteranno temi cruciali come la presenza di sostanze perfluoroalchiliche (PFAS), microinquinanti e contaminanti emergenti nelle acque pubbliche, analizzando anche quanto emerso dalle recenti analisi sull’acqua distribuita a Carmagnola.

Inquinamento delle acque sotterranee, Carmagnola proroga i divieti

Il Comune di Carmagnola ha emesso un’ordinanza per confermare e prorogare di dodici mesi le misure cautelative riguardanti l’utilizzo delle acque sotterranee in alcune aree del territorio, a causa dell’inquinamento da tetracloroetilene. L’Amministrazione di Carmagnola ha emesso una nuova ordinanza… Leggi tutto Inquinamento delle acque sotterranee, Carmagnola proroga i divieti

Il Carmagnolese è anche su WhatsApp: clicca qui per iscriverti al nostro canale e ricevere gratis ogni giorno i principali aggiornamenti, direttamente sul tuo smartphone! Clicca qui per iscriverti