Al castello di Racconigi laboratori dedicati a riti e feste del Giappone

141

Domani il castello di Racconigi ospita laboratori sulle tradizioni del Giappone nelle diverse stagioni; gli eventi e la visita sono gratis grazie all’iniziativa “Domenica al museo”.

Giappone Castello di Racconigi
Il castello di Racconigi dedica una giornata speciale al Giappone (foto: Direzione regionale Musei Piemonte @ Facebook)

Domani, domenica 7 luglio 2024, il castello di Racconigi propone “Il Giappone nelle stagioni: riti e feste”, in collaborazione con l’Associazione interculturale Sakura e con il patrocinio del Consolato generale giapponese a Milano. 

L’evento fa parte del nuovo percorso espositivo permanente “Storie dal mondo in Castello. Meraviglie da quattro continenti” che intende approfondire i legami che la residenza sabauda ha intrecciato con il resto del mondo nel corso degli anni. 

Cervi di Nara, gli animali monumenti naturali del Giappone

In particolare domenica alle ore 15:30 Roberta Vergagni, docente di lingua giapponese all’Università degli Studi di Torino e vice-presidente dell’Associazione Sakura, terrà una presentazione dal titolo “La sensibilità stagionale e le festività giapponesi nella sala conferenze. 

A seguire, in orario 17-18:30, i visitatori potranno potranno partecipare al laboratorio “Giardino delle foglie”: in occasione della festa di Tanabata, verranno prodotte decorazioni di carta a tema, scrittura di desideri in kanji e nomi su cartoncini verticali; accompagnamento di tè, snack e dolci nipponici (per maggiori informazioni contattare info@sakuratorino.it). 

Le attività sono gratuite e si inseriscono all’interno dell’abituale percorso espositivo del castello, anch’esso gratuito per la prima domenica del mese. Rimane comunque obbligatorio prenotare la propria presenza sul sito https://www.museiitaliani.it/

A Racconigi l’inaugurazione dell’esposizione “Storie dal mondo in Castello”