La Giunta Comunale di Piobesi, con una delibera, ha dato il via libera al restauro della statua lignea di San Rocco, custodita nell’omonima cappella di proprietà del Comune.

La Cappella di San Rocco, piccolo gioiello barocco edificato nel 1757 all’angolo tra via Marconi e via Einaudi, è da anni al centro di un prezioso rapporto di cura tra l’Amministrazione Comunale di Piobesi e il “Comitato San Rocco”, gruppo di residenti che si occupa con dedizione della sua manutenzione ordinaria.
Dopo aver contribuito al restauro di due importanti opere pittoriche custodite nella cappella, il Comitato ha recentemente proposto di occuparsi anche del restauro della statua lignea raffigurante San Rocco.
L’intervento sarà interamente finanziato dal “Comitato San Rocco”, che ha presentato la proposta e si farà carico dei 947,00 € necessari. Il restauro sarà affidato alla restauratrice specializzata Alessandra Scarano e i lavori saranno eseguiti secondo il progetto approvato dalla Soprintendenza il 30 giugno 2025 .
“Un significativo passo nella valorizzazione del patrimonio artistico piobesino, reso possibile dalla collaborazione tra cittadini e istituzioni“, commentano dal Comune.















































