Alessandra Lonardo presenta il suo romanzo al salone del libro di Torino

474

La scrittrice carmagnolese Alessandra Lonardo presenterà il suo romanzo d’esordio “La neve di Astania – L’antibolla”, al salone del libro di Torino.

Alessandra Lonardo salone libro
La copertina del libro “La neve di Astania. L’antibolla” di Alessandra Lonardo

Il 18 Maggio 2023, alle 17, la scrittrice carmagnolese Alessandra Lonardo presenta al Salone del Libro di Torino il suo romanzo d’esordio: “La neve di Astania – L’Antibolla- La polvere di diamanti di Andria e Naleodo”.

Donna in carriera in uno studio legale, volontaria della croce rossa e mamma di una bimba dal 2019, Alessandra è da sempre stata anche una grande sognatrice, appassionata di lettura e piena di creatività. “La fantasia è un dono immenso che va condiviso”, le ripeteva la nonna quando era piccola, una frase rimasta ben impressa ad Alessandra che fa infatti della creatività e dello spirito fantasioso sfondo di tutto il suo romanzo: “Con il mio libro voglio che sia la fantasia a trasportare il lettore nel racconto e a condurlo, mano nella mano, in un mondo parallelo, in cui le emozioni diventano le vere protagoniste.

“La caduta”, Il nuovo romanzo del carmagnolese Stefano Guglielmo

Sono infatti queste ultime il tema centrale di tutto il romanzo, come lo sono nella vita reale, e un’indagine su di esse e sulla loro natura accompagna l’intera storia. “Mi sono domandata come l’uomo provi le emozioni e ho cercato di scavare a fondo nella ricerca. Nel mio lavoro ho assistito a reazioni emotive forti e spesso incontrollabili e da un’osservazione prima esterna e poi interna si è sviluppata la mia indagine”.

Tema focale di tutto il libro è inoltre l’amore, nel senso più ampio del termine: “Scrivo del bene di dare e ricevere senza aspettative. Scrivo di un amore che avvolge ogni cosa e cerco di capire come si possa raggiungere un suo equilibrio”.

Un romanzo ricco di creatività e spontaneità, il libro di Alessandra Lonardo nasce dal confronto con la realtà che la circonda e dal desiderio di scavare più a fondo nelle emozioni dell’uomo. È un romanzo in cui l’autrice parla indubbiamente di sé, ma attraverso un linguaggio universale capace di coinvolgere ogni lettore”.

A Vinovo la presentazione del libro del giornalista Paolo Borrometi