Il Carmagnolese.it

Alla Denso di Poirino i primi accordi per l’uscita incentivata

Alla Denso Thermal System di Poirino alcuni lavoratori hanno già deciso di approfittare dell’accordo per l’uscita incentivata firmato nel mese di novembre. L’azienda intanto continua i colloqui con gli interessati.

La Denso di Poirino, azienda del settore automotive, attualmente dà lavoro a circa 1400 persone

“Sono già una decina i lavoratori della Denso Thermal System di Poirino che hanno accettato gli accordi per l’uscita incentivata : tra loro non soltanto persone vicino alla pensione, ma anche coloro che per motivi personali desiderano concludere la propria carriera all’interno dell’azienda”: a dichiararlo è Domenico d’Errico, rappresentante sindacale all’interno dello stabilimento.

Nel mese di novembre la Denso aveva infatti firmato un accordo che prevedeva l’uscita volontaria di 75 lavoratori. Per coloro che lasciano è previsto un incentivo e l’accesso alla Naspi, indennità mensile di disoccupazione.

L’azienda al momento sta continuando i colloqui con coloro che desiderano andarsenecontinua D’Errico- Probabilmente, entro la fine dell’anno, molte altre persone decideranno di accettare le condizioni previste”.

L’incentivo all’esodo è diverso per ognuno, in quanto viene calcolato in base alla situazione lavorativa in corso del singolo.

Per l’uscita deve esserci un totale accordo tra azienda e lavoratore e non c’è alcun obbligo per i lavoratori di aderire all’iniziativa, né tantomeno l’azienda deve accettare l’uscita di un dipendente di cui non vorrebbe privarsi.

Poirino: alla Denso siglato un accordo per 75 uscite volontarie