L’Alzheimer Cafè di Carmagnola diventa “letterario”

119

Appuntamento il 15 novembre a Casa Cavassa con la versione “letteraria” dell’Alzheimer Cafè, a cura dell’Associazione Ama e con la partecipazione del Gruppo Teatro Carmagnola.

Alzheimer Carmagnola
Cafè Alzheimer a tema letterario, appuntamento il 15 novembre a Casa Cavassa di Carmagnola, a cura dell’AMA [immagine di repertorio – foto di Nick Youngson @ Alpha Stock Images]
Nell’ambito del progetto “Identità, libri e territorio”, l’Associazione Ama Carmagnola ha previsto la realizzazione di alcuni appuntamenti dell’Alzheimer Cafè a tema letterario, dedicati alla lettura di testi, scelti e interpretati da persone attive nel panorama culturale e teatrale locale.

«Narrazioni che propongono riflessioni sui temi della vecchiaia e della fragilità, ma anche sulla capacità di costruire relazioni positive e affettive, fondamentali per un buon invecchiamento», spiegano dal sodalizio.

Gaveglio: «realizzeremo ugualmente il progetto della Capitale del Libro»

Il Comune di Carmagnola si congratula con Pistoia, nuova Capitale italiana del Libro 2026, e la sindaca Ivana Gaveglio annuncia: «parte importante delle iniziative previste sarà comunque portata avanti». «Siamo orgogliosi del lavoro fatto, pur non avendo vinto, e continueremo… Leggi tutto Gaveglio: «realizzeremo ugualmente il progetto della Capitale del Libro»

Sabato 15 novembre 2025 si terrà un incontro, animato da alcuni componenti del Gruppo Teatro Carmagnola, che interpreteranno brani tratti dal libro “Mia madre è un fiume” di Donatella Di Pietrantonio, selezionati con la collaborazione dei geriatri dell’ospedale di Carmagnola.

L’appuntamento -a ingresso libero- si terrà a Casa Cavassa, in via Valobra 143, dalle 15 alle 17, nei locali della Soms “Bussone”, e si concluderà con un momento conviviale nel bar interno, gestito dall’Associazione “Angeli di Ninfa”, dove i presenti potranno gustare un caffè offerto dall’Ama.

Inaugurata a Carmagnola "Locanda Casa Cavassa", il bar-ristorante inclusivo di Angeli di Ninfa

A Carmagnola è stata inaugurata la Locanda Casa Cavassa, bar-ristorante inclusivo gestito dai ragazzi autistici e disabili dell’Associazione Angeli di Ninfa: «un sogno che diventa realtà, dopo un anno di preparazione». È stata inaugurata a Carmagnola la Locanda Casa Cavassa,… Leggi tutto Inaugurata a Carmagnola "Locanda Casa Cavassa", il bar-ristorante inclusivo di Angeli di Ninfa