Amianto in un giocattolo: l’allarme del Ministero della Salute

10

Il Ministero della Salute mette in allerta i cittadini su un giocattolo a forma di carota contenente sabbia contaminata da amianto.

Le analisi hanno rilevato amianto tremolite nella sabbia contenuta all’interno del giocattolo

Lo Sportello Amianto Nazionale APS e il Ministero della Salute mettono in guardia i cittadini riguardo la presenza sul mercato di un giocattolo contenente sabbia contaminata da tremolite, una forma di amianto.

Il prodotto in questione è un giocattolo elastico a forma di carota, di colore
arancione, riempito di sabbia e lungo circa 17 centimetri, di marca Trendhaus. I riferimenti per identificarlo sono i seguenti: modello 967176, lotto 2025 = CH33287 e codice a barre 4032722967176.

 

Truffa del "falso carabiniere" sventata da una donna di Carmagnola

Una donna di Carmagnola ha sventato la cosiddetta "truffa del falso carabiniere", permettendo l'arresto in flagranza del presunto colpevole. Una telefonata, la falsa accusa che l'auto di famiglia fosse stata utilizzata per commettere dei furti e la richiesta di controllare… Leggi tutto Truffa del "falso carabiniere" sventata da una donna di Carmagnola

È consigliata particolare cautela perché il giocattolo può rompersi consentendo la fuoriuscita del materiale di riempimento contaminato -fanno sapere dal Ministero- questi prodotti potrebbero essere stati acquistati da strutture destinate all’infanzia, incluse le scuole, quindi si raccomanda la massima diffusione sul territorio“.

Nel caso si individui il prodotto si raccomanda di sospenderne immediatamente l’utilizzo, non tagliarlo o forarlo, evitare le manipolazioni non necessarie e non gettarlo insieme ai normali rifiuti domestici.

Prosegue il monitoraggio delle acque nell’area contaminata dall'ex Italdry di Carmagnola

Nuove attività di controllo della qualità delle acque sotterranee di Carmagnola, ancora potenzialmente inquinate dall'ex lavanderia industriale Italdry di frazione Bossola, dove è in corso la bonifica. Prosegue il percorso di bonifica dell’ex lavanderia industriale Italdry di via Caramagna 6/8,… Leggi tutto Prosegue il monitoraggio delle acque nell’area contaminata dall'ex Italdry di Carmagnola

Se il giocattolo è rotto o la sabbia è fuoriuscita si raccomanda di: non spazzare la sabbia; non utilizzare un normale aspirapolvere; non soffiare sul materiale; non tentare autonomamente di disperderlo o rimuoverlo e allontanare temporaneamente bambini e altre persone dall’area interessata.

In ogni caso è necessario contattare la ASL/ATS territorialmente competente per conoscere le procedure di smaltimento.

Il ministero sottolinea che non risultano identificati i distributori. Per questa ragione la commercializzazione in Italia potrebbe essere avvenuta anche tramite negozi online.

Carmagnola: videosorveglianza contro l'abbandono dei rifiuti

Carmagnola investe nella videosorveglianza contro l'abbandono dei rifiuti: affidata l'assistenza ai sistemi "E-Killer", con due telecamere mobili in dotazione alla Polizia Locale. Il Comune di Carmagnola rinnova il proprio impegno nella lotta all'abbandono illecito dei rifiuti, garantendo la piena efficienza… Leggi tutto Carmagnola: videosorveglianza contro l'abbandono dei rifiuti