Il Carmagnolese.it

Spazzamondo 2023: in campo i cittadini attivi per l’Ambiente

I Comuni di Racconigi, Ceresole d’Alba e Caramagna partecipano a “Spazzamondo 2023 – Cittadini attivi per l’Ambiente”: due appuntamenti, 13 e 27 maggio, per contribuire alla pulizia del territorio. 

I comuni di Racconigi, Caramagna e Ceresole d’Alba partecipano a “Spazzamondo 2023”

Le città di Racconigi, Ceresole D’Alba e Caramagna aderiscono all’edizione 2023 di “Spazzamondo – Cittadini attivi per l’ambiente”, un’iniziativa organizzata dalla Fondazione CRC in collaborazione con Protezione Civile, ANCI Piemonte, UNCEM Piemonte, ANPCI e Cooperativa Erica.

Lo scopo è promuovere la pulizia dei comuni, con la partecipazione attiva dei cittadini, per sensibilizzare la salvaguardia e valorizzare il paesaggio e l’ambiente. 

Questa la missione di Spazzamondo 2023:  Ogni giorno vengono gettati a terra centinaia di rifiuti – bottigliette di plastica, fazzoletti, mozziconi di sigarette– oggetti che inquinano la natura e deturpano l’ambiente. Da soli questi oggetti impiegano anni per essere smaltiti alterando l’ecosistema in cui viviamo, ma basta un piccolo gesto per fare la differenza e preservare la bellezza della nostra natura. Con l’iniziativa “Spazzamondo. Cittadini attivi per l’ambiente” vogliamo sensibilizzare i cittadini nella presa in carico di beni e spazi comuni, per la tutela e la valorizzazione del paesaggio e dell’ambiente“.

Il grafico Emanuel Cosa disegna il logo del Centro Giovani di Racconigi

Sono previste due mattinate a Ceresole d’Alba e una a Racconigi e Caramagna per la pulizia e la rimozione dei rifiuti abbandonati nei luoghi pubblici, lungo le strade e nelle piazze: 

Gli interventi della Protezione Civile di Ceresole d’Alba per il paese

Per aderire all’iniziativa è necessario iscriversi, entro il 25 maggio 2023, sul sito dedicato all’iniziativa, selezionando il proprio Comune. Sono previsti anche alcuni premi per i Comuni che avranno coinvolto il maggior numero di cittadini. Una volta completata l’iscrizione verrà inviata una email di conferma.

L’occasione è propizia non solo per un intervento nell’immediato, sicuramente utile, ma soprattutto per dare un esempio e tracciare una linea di comportamenti virtuosi che inducano la collettività ad occuparsi quotidianamente della pulizia e della salvaguardia dell’ambiente urbano, inducendo così anche i più restii a piccole azioni quotidiane come raccogliere una cartaccia per terra piuttosto che non sporcare”, commenta il sindaco di Racconigi Valerio Oderda.

Caramagna, intitolata la sala storica della sede Alpini a Roberto Sanson